« Torna all'archivio

Newsletter n. 10 del 12/03/2022

Confagricoltura informa

[11/03/2022]
Ucraina: cereali bloccati nel Mar Nero e anche da paesi UE. Produzione interna a rischio per il rialzo dei concimi
Allevamenti e industria agroalimentare sono in forte allarme per il blocco dell’export dovuto alla guerra in Ucraina. Le navi sono bloccate a Odessa con il mais per l’alimentazione degli animali, il frumento, la colza e il girasole. ... Leggi»
[11/03/2022]
L’emergenza ucraina impone una revisione della PAC. Presa di posizione di Draghi e della Comagri
L’agroalimentare è il primo settore produttivo del Paese. È necessario sostenere le produzioni con specifici e rapidi interventi che assicurino la tenuta della competitività delle imprese, in particolare quelle zootecniche ... Leggi»
[11/03/2022]
Decreto Energia: accelera sulle rinnovabili ma non risolve i costi energetici
Luci ed ombre per il Dl energia. Confagricoltura apprezza gli importanti interventi sulla semplificazione e sulle risorse per l’ulteriore sviluppo delle rinnovabili, richiesti proprio dalla nostra Organizzazione, e l’eliminazione ... Leggi»
[11/03/2022]
Biologico: approvata la legge per dare più forza al bio
Il 2 marzo stata approvata definitivamente la legge dal titolo: “Disposizioni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell’acquacoltura con metodo biologico”. Arrivata ... Leggi»
[11/03/2022]
Aviaria: pronto il decreto per i 30 milioni. Continua e decisa l’azione di Confagricoltura
Si è riunito oggi ( venerdì 11 marzo ) il tavolo tecnico sull’emergenza causata dall’aviaria nel quale è stato presentata la bozza di decreto che metterà a disposizione degli allevamenti colpiti dall’influenza ... Leggi»
[11/03/2022]
Banca delle terre agricole: domande entro il 5 giugno
Si è aperta il 7 marzo scorso la quinta edizione della Banca nazionale delle Terre Agricole costituita da oltre 19.800 ettari, per un totale di 827 aziende agricole potenziali e un valore complessivo a base d'asta di quasi 312 milioni ... Leggi»
[11/03/2022]
I nuovi obblighi in materia di sicurezza sul lavoro: addestramento, formazione e preposti
Nel tentativo di contrastare in modo più efficace infortuni e morti sul lavoro, il legislatore, attraverso il c.d. Decreto Fiscale (d.l. 146/2021, convertito in legge 215/2021) ha introdotto alcune rilevanti novità nel Testo unico ... Leggi»
[11/03/2022]
Digitalizzazione imprese: al via il "Piano voucher". Contributi fino a 2.500 euro
Ha preso il via, lo scorso 1° marzo, il "Piano voucher", la misura rivolta alle micro, piccole e medie imprese, che prevede l'erogazione di un voucher connettività per abbonamenti ad internet ultraveloce e che rientra nell'ambito ... Leggi»
 

Confagricoltura attiva

[12/03/2022]
Dal consiglio europeo l’indicazione a ridurre la dipendenza dalle importazioni agroalimentari. Giansanti: serve un cambio di indirizzo della PAC
“Dai capi di Stato e di governo della UE è giunta l’indicazione di modificare gli indirizzi della politica agricola comune (PAC) - dichiara il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, a proposito della ‘Dichiarazione ... Leggi»
[12/03/2022]
Ucraina: necessario allentare i vincoli per aumentare capacità produttiva
Il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, esprime apprezzamento per l’informativa del ministro per le Politiche Agricole, Stefano Patuanelli, al Consiglio dei Ministri, con le misure richieste a livello nazionale ed europeo ... Leggi»
[12/03/2022]
Caro carburanti: evitare la paralisi della movimentazione di animali e derrate alimentari
A lanciare l’allarme 10 organizzazioni della filiera carni, che hanno scritto al Presidente del Consiglio ed ai ministri dell’Interno,   delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, delle Politiche Agricole Alimentari ... Leggi»
[12/03/2022]
CCIAA VE RO - Corso MUD 2022 - Modello Unico di Dichiarazione ambientale
La Camera di Commercio di Venezia Rovigo organizza il 5 aprile 2022 dalle ore 9,30 alle 12:30 un corso sulla guida alla compilazione e alla presentazione del MUD 2022 Il  MUD  (o  comunicazione annuale al catasto dei ... Leggi»
[11/03/2022]
Biologico: seminari su seminativi, fruttiferi e vite
L’Erapra, Ente di formazione di Confagricoltura Veneto, avvierà a marzo due seminari sul biologico da 9 ore ciascuno: -          AGRICOLTURA BIOLOGICA - FRUTTIFERI E VITE BIOLOGICI ... Leggi»
[11/03/2022]
Questionario sulla formazione a distanza
È opinione comune che l’emergenza COVID-19 abbia messo in crisi le nostre abitudini, tradizionalmente organizzate attorno ad una rigida separazione tra tempi/luoghi di vita e tempi/luoghi di lavoro, studio e formazione. Tutto ciò ... Leggi»