« Torna all'archivio

Newsletter n. 24 del 17/06/2022

Confagricoltura informa

[17/06/2022]
Siccità: l’agricoltura rischia il collasso. Livello dei fiumi mai così basso
 Salvare i raccolti e la produzione alimentare. È la priorità delle imprese agricole di tutto il Nord Italia alle prese con una siccità che richiede interventi straordinari, capaci di far fronte a una nuova emergenza. ... Leggi»
[17/06/2022]
Registro delle concimazioni: obbligate tutte le aziende che impiegano digestati e fanghi anche con meno di 14,8 ettari
 Ricordiamo che le aziende con una superficie agricola utilizzabile (SAU) superiore a 14,8 ettari sono tenute a registrare gli interventi di distribuzione dei concimi azotati nell’applicativo regionale A58-WEB. Oltre alle aziende ... Leggi»
[17/06/2022]
Pinot Grigio: sospensione dell’iscrizione allo schedario vitivinicolo ai fini dell’idoneità alla rivendica a Doc Delle Venezie
La Regione Veneto con decreto n. 83 dello scorso 10 giugno, su proposta dei consorzi di tutela, e in accordo con la Provincia autonoma di Trento e con la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, ha deliberato sospensione temporanea all’iscrizione ... Leggi»
[17/06/2022]
Riduzione della resa massima di uva per ettaro e di vino classificabile come atto a Doc delle Venezie Pinot grigio e stoccaggio della produzione
Con  Decreto del Direttore della Direzione Agroalimentare n. 80 del 6 giugno  (pubblicato nel BUR di oggi) la Regione dà attuazione alla richiesta del Consorzio tutela vini Doc ‘delle Venezie’ per quanto riguarda ... Leggi»
[17/06/2022]
Attività biologica: produzione di taluni cereali
Si segnala che il MIPAAF, attraverso una propria circolare, ha comunicato che tutti gli operatori biologici con notifica attiva alla data del  30 giugno 2022 , possono ottenere la deroga all’utilizzo di sementi biologiche (e quindi ... Leggi»
[17/06/2022]
Prelazione per i giovani agricoltori
 Tra le numerose disposizioni introdotte dal c.d. Decreto “Caro Energia” – uno dei tanti provvedimenti assunti dal Consiglio dei Ministri per contrastare le conseguenze derivanti dal conflitto ucraino – se ne segnala ... Leggi»
[17/06/2022]
D.l. Ucraina: rinegoziazione dei mutui
Ricordiamo che con il d.l. 21/2022, convertito in legge 51/2022, volto ad affrontare le conseguenze derivanti dal conflitto bellico in Ucraina, il legislatore ha introdotto alcune specifiche misure a sostegno del comporta agricolo. Una di queste ... Leggi»
[17/06/2022]
Rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile: compilazione dal 23 giugno
Dal 23 giugno 2022 è disponibile presso l’apposita piattaforma ministeriale ( https://servizi.lavoro.gov.it ) il nuovo applicativo informatico che consente la redazione del rapporto biennale sulla situazione del personale maschile ... Leggi»
[17/06/2022]
Proroghe adempimenti fiscali
Il Decreto Semplificazioni Fiscali approvato dal Consiglio dei Ministri del 15 giugno ha previsto la proroga di alcune scadenze fiscali che erano state fissate alla fine giugno. Gli adempimenti prorogati sono i seguenti: -      ... Leggi»
 

Confagricoltura attiva

[17/06/2022]
Siccità: situazione e soluzioni. Nella giornata mondiale della siccità e della desertificazione discutiamo di quali proposte mettere in campo in Italia per arginare la “grande sete”
Pubblichiamo il documento presentato dalla dott.ssa Parmigiani della Giunta di Confagricoltura al convegno organizzato Venerdì 17 Giugno 2022, dalle 09.45 alle 14.00 Sala Giacomo Matteotti (ex Sala delle Conferenze) Palazzo ... Leggi»
[17/06/2022]
Pesche e nettarine: il mercato premia i grossi calibri
Frutti grossi, succosi e, se possibile, bianchi. È questa la richiesta del mercato per le pesche e le nettarine, che si cominciano a raccogliere questi giorni in Veneto. Premiate le grosse pezzature e, molto ricercate anche se sempre ... Leggi»
[17/06/2022]
La PSA continua a dilagare
La peste suina africana continua a colpire in diverse zone d’Italia. Confagricoltura s’interroga sul perché in diverse regioni si stia perdendo tempo prezioso, con provvedimenti a rilento e senza che vengano attuate serie ... Leggi»
[17/06/2022]
Ortofrutta: analisi della situazione nella UE
Dall'ultima analisi settoriale effettuata dal Copa Cogeca, l'impennata dei costi di produzione (energia, fertilizzanti, stipendi, ecc.) e la mancanza di lavoratori stagionali, sta rendendo molto critica la situazione del settore ortofrutticolo ... Leggi»
[17/06/2022]
Manodopera, accordo tra Confagricoltura e ministero del Lavoro di El Salvador
Favorire l’occupazione per i lavoratori provenienti da El Salvador e soddisfare il fabbisogno di manodopera delle aziende agricole italiane, facilitando le procedure di reclutamento e l’assunzione, nonché l’inserimento ... Leggi»
[17/06/2022]
Convegno conclusivo Progetto CARTER
Il prossimo 23 giugno il Gruppo Operativo CARTER (Carbonio nel Terreno) presenterà i risultati derivanti da 3 anni di progetto agli stakeholders interessati ad agroforestazione, biochar e produzione sostenibile dei pioppeti. Il Gruppo, ... Leggi»