« Torna all'archivio

Newsletter n. 36 del 18/09/2022

Confagricoltura informa

[18/09/2022]
DL Aiuti ter, Confagricoltura: e’ un primo passo che accoglie l’appello delle imprese sul caro energia. Necessarie ulteriori misure per garantire continuita’ del processo produttivo
Il decreto “Aiuti ter” approvato dal Consiglio dei Ministri, riunitosi venerdì 16 settembre, contempla alcune misure di interesse per il settore agricolo, sollecitate da Confagricoltura. In attesa del testo definitivo licenziato ... Leggi»
[15/09/2022]
Sostegni alcuni settori zootecnici per l’aumento dei costi - Domanda di aiuto dal 28 settembre 2022 al 14 ottobre 2022
E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Ministeriale inerente i sostegni per alcuni settori zootecnici in crisi ai sensi del «Fondo per lo sviluppo e il sostegno delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura». ... Leggi»
[15/09/2022]
Agriturismo, ittiturismo, pescaturismo, turismo rurale, fattoria didattica, enoturismo, oleoturismo: la Regione aggiorna il quadro normativo
E’ stata approvata lo scorso 13 settembre, dal Consiglio della Regione Veneto, la nuova disciplina relativa alle attività di agriturismo, pescaturismo, ittiturismo, turismo rurale, fattorie didattiche, enoturismo, oleoturismo. ... Leggi»
[15/09/2022]
ISMEA – garanzie a titolo gratuito per finanziamenti calcolati sui costi dell’energia
ISMEA è autorizzata a rilasciare garanzie a titolo gratuito a fronte di finanziamenti della durata massima di 10 anni, di cui due di preammortamento. L’importo non potrà superare il 100% dell’ammontare dei costi per ... Leggi»
[15/09/2022]
Smaltimento dei pannelli fotovoltaici - aggiornate le istruzioni operative
Sono state recentemente aggiornate le istruzioni operative per la corretta gestione ed il corretto smaltimento dei pannelli fotovoltaici incentivati in “Conto Energia”. Il nuovo documento, che rivede quote, tempistiche e modalità ... Leggi»
[15/09/2022]
Il bonus per l’eliminazione delle barriere architettoniche
Nell’ultima Legge Finanziaria è stata introdotta una nuova detrazione Irpef, pari al 75% delle spese sostenute nel 2022 per interventi finalizzati all'eliminazione di barriere architettoniche in edifici già esistenti. Tale ... Leggi»
[18/09/2022]
Firmato il decreto biometano
Si comunica che è stato firmato dal Ministro della Transizione ecologica il DM biometano che ha la finalità di sostenere la produzione di biometano immesso nella rete del gas naturale, in coerenza con le misure di sostegno agli ... Leggi»
[18/09/2022]
Seconda rata lavoratori autonomi agricoli, l'Inps posticipa la scadenza di versamento dei contributi
Anche a seguito delle nostre reiterate istanze, motivate dal malfunzionamento della procedura informatica del cassetto previdenziale, l’INPS con messaggio n. 3388 del 15 settembre 2022 ha disposto che il pagamento dei contributi relativi ... Leggi»
 

Confagricoltura attiva

[18/09/2022]
Speciale elezioni 25 settembre 2022: le nostre domande ai candidati del Veneto, le nostre proposte per la nuova agenda di governo
Le prossime elezioni politiche cadono in un contesto internazionale particolarmente difficile, con alle spalle due anni di pandemia e i riflessi della guerra in Ucraina che hanno messo in crisi il sistema dell’approvvigionamento dei cereali, ... Leggi»
[15/09/2022]
Webinar PAC 2023 - registrazione del 14 settembre 2022
La registrazione del webinar dello scorso mercoledì, inerente la  PAC 2023, le nuove regole e le deroghe alle rotazioni e ai terreni a riposo è fruibile sul canale Youtube slezionando il link sotto riportato https://youtu.be/9aAN... Leggi»
[15/09/2022]
Agriturismi, la legge regionale è equilibrata e ci soddisfa
Agriturist Veneto , l’associazione degli agriturismi di Confagricoltura , ha espresso soddisfazione per la legge sull’agriturismo approvata dal consiglio regionale, frutto di un iter legislativo molto lungo e complesso. “Ringraziamo ... Leggi»
[15/09/2022]
UNICREDIT – Nuove iniziative a sostegno delle imprese e delle famiglie italiane
UNICREDIT mette a disposizione un nuovo piano di azione a supporto del Paese per contenere l’impatto generato dall’aumento dei costi energetici e delle materie prime e da un aumento generale dei livelli dei prezzi di beni e servizi. ... Leggi»