« Torna all'archivio

Newsletter n. 19 del 06/05/2023

Confagricoltura informa

[05/05/2023]
Emergenza idrica in Veneto, interventi prioritari per 400 milioni di euro
La pioggia caduta in questi giorni nella nostra Regione non basta, ma aiuta, soprattutto in agricoltura. Continuano però a mancare le riserve idriche che d’inverno si formano grazie alla neve che anche quest’anno è ... Leggi»
[06/05/2023]
Sostegni accoppiati per l’annualità 2023
Si segnala l’emanazione della circolare relativa ai criteri di controllo e alle modalità operative di attuazione e di erogazione degli aiuti accoppiati validi per l’annata 2023. Gli aiuti accoppiati, richiedibili all’interno ... Leggi»
[05/05/2023]
Ecoschema 1 per la zootecnia - Circolare applicativa di Agea Anche per il Livello 2 (benessere animale) c’è l’impegno alla riduzione degli antimicrobici
La circolare Agea dello scorso 28 aprile contiene la disciplina relativa all’eco-schema 1, valida a decorrere dal 1° gennaio 2023. L’ecoschema, come si ricorderà, prevede un aiuto per la riduzione dell’antimicrobico ... Leggi»
[05/05/2023]
Pac 2023 - Progetto IPA Insieme per l’agricoltura, le banche possono anticipare gli aiuti della Domanda Unica
Anche quest’anno è stato attivato il progetto “Insieme per l’Agricoltura” (IPA), il protocollo d’intesa firmato tra l’AVEPA e gli Istituti di credito con l’obiettivo di anticipare, tramite finanziamenti ... Leggi»
[05/05/2023]
Non serve la qualifica di IAP per la ruralità del fabbricato strumentale
Il Tribunale Amministrativo della Toscana, con sentenza pubblicata il 28 marzo 2023, ha annullato il Regolamento di un Comune, perché per beneficiare delle agevolazioni IMU richiedeva la qualifica di imprenditore agricolo professionale ... Leggi»
[05/05/2023]
Geoportale Agroambiente per gli obblighi ambientali, migliorata la cartografia dinamica regionale
È stata migliorata e facilitata la lettura della cartografia dinamica regionale del Geoportale Agroambiente per la visualizzazione delle informazioni geografiche che attivano il rispetto di prescrizioni da considerare per l’ottemperanza, ... Leggi»
[06/05/2023]
Prodotti fitosanitari: ottenuti tutti gli usi di emergenza richiesti per il riso
Grazie all’importante lavoro svolto da Confagricoltura relativamente alle emergenze fitosanitarie sul riso, il Ministero della Salute ha pubblicato i decreti che autorizzano l’uso di emergenza delle tre molecole richieste per il ... Leggi»
[05/05/2023]
Bando contratti di filiera per il settore forestale
È stato pubblicato sul sito del Ministero il bando che disciplina i criteri, le modalità e le procedure per la presentazione delle domande di accesso e le agevolazioni per la creazione dei Contratti di Filiera nel settore forestale ... Leggi»
[05/05/2023]
Istituito il Registro pubblico dei crediti di carbonio generati dal settore agroforestale su base volontaria
Il D.L. 24 febbraio 2023, n. 13, convertito con legge del 21 aprile 2023, n. 41, ha istituito, presso il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA), il “Registro pubblico dei crediti di ... Leggi»
[05/05/2023]
Pesca, nuovo bando Po Feamp 2014-2020 per compensare le perdite dovute alla crisi in Ucraina
La Giunta Regionale ha dato il via libera a un nuovo bando PO FEAMP 2014-2020 finalizzato a compensare le imprese del settore della pesca e dell’acquacoltura danneggiate dalle conseguenze economiche dello scoppio della crisi in Ucraina. ... Leggi»
[05/05/2023]
Decreto Lavoro - Il contenuto dei provvedimenti del 1° maggio
Il Consiglio dei Ministri nella seduta del 1° maggio ha approvato un decreto-legge (non ancora pubblicato in G.U.), nonché un disegno di legge che contengono disposizioni in materia di lavoro. Sulla base dei testi in nostro possesso, ... Leggi»
 

Confagricoltura attiva

[05/05/2023]
Nicola Dell’Acqua Commissario per l’emergenza idrica
Il veronese Nicola Dell'Acqua è il nuovo commissario straordinario per l'emergenza idrica. Nominato il 4 maggio scorso dal Consiglio dei Ministri dovrà far marciare velocemente i progetti più urgenti indicati dalla cabina ... Leggi»
[05/05/2023]
Riforma della PAC, Confagricoltura chiede deroghe anche per il 2024
Con una lettera inviata al Ministro Lollobrigida, in relazione anche ai lavori del Consiglio dei Ministri agricoli UE del 25 aprile scorso, Confagricoltura ha ribadito la richiesta formulata in varie sedi istituzionali di concordare con le ... Leggi»
[05/05/2023]
Decreto lavoro e cuneo fiscale, positivo l’intervento del Governo
In una fase di riduzione dei consumi dovuta all'inflazione valutiamo positivamente il nuovo intervento del Governo sul cuneo fiscale, che ci auguriamo diventi presto strutturale. Il percorso imboccato è quello giusto, ora occorre accelerare ... Leggi»
[05/05/2023]
Tea – Incontro con Onorevole De Carlo
Confagricoltura Veneto incontrerà il senatore Luca De Carlo, che ha presentato il disegno di legge mirato a consentire la sperimentazione in campo di organismi prodotti con le Tea, Tecniche di evoluzione assistita. L’incontro ... Leggi»
[05/05/2023]
Pomodoro - Riconoscere il giusto prezzo agli agricoltori per valorizzare il prodotto nazionale
I prossimi giorni saranno decisivi per la campagna del pomodoro. Ad oggi permangono le distanze tra parte agricola e industriale, con quest’ultima irremovibile nel non voler riconoscere il prezzo auspicato di 150 euro a tonnellata, già ... Leggi»
[05/05/2023]
Ucraina - Misure UE per l’import di prodotti agricoli
Dopo varie discussioni, gli Stati membri dell’Unione europea hanno dato il via libera, all’unanimità, alla proposta di regolamento riguardante la proroga di un anno della sospensione, in scadenza a giugno, dei dazi tariffari ... Leggi»
[05/05/2023]
Sondaggio Nomisma Foragri “competenze certificate”
Confagricoltura in continua collaborazione con il Foragri (Fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua in Agricoltura) e Nomisma,è stata coinvolta nella somministrazione del sondaggio sulle “competenze certificate” ... Leggi»
[05/05/2023]
“Spighe Verdi” - al via il bando per l’edizione 2023 della certificazione
Al via ufficialmente il bando “Spighe Verdi 2023”, la certificazione nata con l’intento di mettere in rete esperienze di distretti territoriali a livello nazionale e internazionale non solo per incentivare, ma anche guidare ... Leggi»
[05/05/2023]
Food&Science Festival: dal 19 al 21 maggio a Mantova
Torna il ricco calendario di incontri, conferenze, laboratori, mostre, spettacoli, visite guidate, degustazioni e molto altro a tema cibo e scienza: torna a Mantova, dal 19 al 21 maggio, la settima edizione del Food&Science Festival, quest’anno ... Leggi»