« Torna all'archivio

Newsletter n. 23 del 03/06/2023

Confagricoltura informa

[02/06/2023]
PAC 2023 - Sostegno accoppiato possibile per coltura principale e secondaria
AGEA Coordinamento con la circolare prot. 040366 dello scorso 26 maggio ha chiarito i dubbi inerenti la richiesta dell’aiuto accoppiato per più coltivazioni nel corso dell’anno e altri aspetti inerenti la formazione del giovane ... Leggi»
[02/06/2023]
Flavescenza dorata: obbligatorio eliminare le piante infette ed eseguire i trattamenti secondo le indicazioni del bollettino di difesa integrata
Con un recente provvedimento (decreti Unita Organizzativa Fitosanitario n. 47 e  48 del 26 e 29 maggio 2023) sono state definire per l’annata in corso le misure per il contenimento della flavescenza dorata della vite nel territorio ... Leggi»
[02/06/2023]
Influenza aviaria, aperto il modulo per la presentazione delle domande per i danni indiretti
E' aperto il modulo Avepa per la presentazione delle domande di sostegno per i danni indiretti subiti dalle imprese avicole per l'applicazione delle misure sanitarie per il controllo dell'influenza aviaria nel periodo 23/10/21 - 31/05/2022. La ... Leggi»
[02/06/2023]
IMU - attenzione alle aree edificabili
  Ritorniamo sull’argomento dell’IMU, il cui versamento della prima rata dovuta per l’anno 2023 è di imminente scadenza (16 giugno), per approfondire alcuni aspetti relativi alle aree edificabili. Ricordiamo che, ... Leggi»
[02/06/2023]
Cicloturismo: nuovo bando per la promozione degli itinerari ciclistici del Veneto
La Regione del Veneto ha approvato un bando per assegnazione di contributi per la realizzazione di attività di promozione, comunicazione, informazione e animazione turistica dei percorsi cicloturistici e degli itinerari ciclistici veneti. ... Leggi»
[02/06/2023]
Decreto lavoro, dal reddito di cittadinanza all’assegno di inclusione
Il Decreto legge n. 48 del 4 maggio ha modificato anche la disciplina relativa al reddito di cittadinanza, dal 1° gennaio 2024 infatti, in luogo del “Reddito di cittadinanza” (che resta in vigore fino al 31 dicembre 2023), verrà ... Leggi»
 

Confagricoltura attiva

[03/06/2023]
Alluvione, i giovani di Confagricoltura donano il riso del Delta del Po
Riso del Delta del Po, salumi artigianali di Lusia, pane, acqua. E poi pale, stivali, badili, guanti. I giovani di Anga - Confagricoltura Veneto hanno portato viveri e attrezzature da lavoro agli agricoltori dell’Emilia-Romagna colpiti ... Leggi»
[03/06/2023]
Anga Rovigo seconda giornata formativa presso Itas Munerati con Sarchiatura meccanica della lattuga.
Nella giornata di giovedì primo g iugno  i ragazzi di Anga Rovigo hanno organizzato la seconda Giornata in campo presso la parcella sperimentale messa a disposizione dall'Istituto tecnico Statatle per l'Agricoltura Ottavio Munerati ... Leggi»
[02/06/2023]
Giornata mondiale del latte, Veneto terza regione per produzione
Meno stalle ma più strutturate, maggiori investimenti in innovazione e benessere animale con il risultato di standard qualitativi molto alti, che premiano il prodotto locale. In occasione della giornata mondiale del latte, celebrata ... Leggi»
[02/06/2023]
Allarme PSA: urgono interventi forti e risolutivi, a rischio tutto il comparto suinicolo nazionale
“Misure forti e risolutive che finora sono mancate”. E’ quanto ha chiesto Confagricoltura al Governo sulla Peste Suina Africana, rilevata in Italia all’inizio dello scorso anno e da allora in continua e allarmante espansione ... Leggi»
[02/06/2023]
TEA: l’emendamento che apre alla ricerca in Italia, ma la loro utilizzazione in campo necessita di nuove regole UE
L’approvazione all’unanimità dell’emendamento al DL Siccità sulle Tecniche di Evoluzione Assistita (TEA) è un grande passo avanti per la ricerca scientifica e per l’agricoltura, che mette fine a ... Leggi»
[02/06/2023]
Premio innovazione di Confagricoltura: al via la quarta edizione
Prende il via la quarta edizione del Premio nazionale per l’Innovazione in agricoltura, a cui è possibile partecipare a partire dal 1° giugno. Possono candidarsi le imprese agricole che, in forma singola e associata, ... Leggi»
[02/06/2023]
COMAGRI boccia il regolamento sul ripristino della natura, il vicepresidente della Commissione UE Timmerman minaccia di bloccare le TEA
Nei giorni scorsi il commissario Frans Timmermans, Vicepresidente dell’Esecutivo europeo, ha balenato l'ipotesi della mancata presentazione, attesa alla fine di giugno, della proposta di regolamento sulle Tecniche di Evoluzione Assistita ... Leggi»