21/09/2021

Appuntamenti in presenza e online, laboratorivisite guidateformat speciali e installazioni interattive che raccontano La Nuova Stagione che ci attende: è il Food&Science Festival, a Mantova da venerdì 1 a domenica 3 ottobre per esplorare i legami tra cibo e scienza, sotto la lente della più stringente contemporaneità.

Presentata ieri in conferenza stampa, la quinta edizione offrirà uno spazio di confronto sui grandi temi che dominano l’attualità, discussi e analizzati da professionisti nazionali e internazionali dei molti settori coinvolti. Tra i molti a partecipare alla tre giorni di informazione, scoperta e divulgazione anche la senatrice Elena CattaneoÅsmund Asdal, coordinatore della più grande banca dei semi a livello mondiale nelle isole Svalbard, Lee Ann Jackson, responsabile della divisione Agro-food Trade and Markets dell’OECD, Simon Lillico, professore del Roslin Institute dell’Università di Edimburgo, Dwayne Beck, docente alla South Dakota State University, la neuroscienziata Anna D’Errico, i giornalisti scientifici Matteo BordoneAnna Meldolesi e Elisabetta TolaSimona Stano della New York University, il comico Giobbe Covatta, divulgatori scientifici come Dario Bressanini e Sara Olivieri (@iniziolunedì su Instagram), il giornalista e scrittore Alessandro Marzo Magno, amici del Festival come Antonio PascaleMarco Ferrari e Roberta Villa e molti ancora.

Qui https://www.foodsciencefestival.it/it/eventi/elenco/edizione-2021  il link per consultare il programma.

COME PARTECIPARE

A partire da lunedì 20 settembre sarà possibile prenotare l’accesso agli incontri del Festival attraverso la WebApp ufficiale. Naturalmente si potrà fare anche durante la manifestazione, presentandosi all’info point di Piazza delle Erbe fino a un’ora prima dell’inizio dell’evento a cui si intende partecipare. Inoltre, all’ingresso di ogni sala ci saranno due file, una delle quali riservata ai “non prenotati”: chi non avesse modo di riservare il proprio posto potrà mettersi in coda e, se prima dell’inizio della conferenza rimanessero dei posti ancora liberi, in base all’ordine di arrivo e fino ad esaurimento posti, potrà registrarsi in loco e accedere in sala. Come sempre tutti gli eventi sono gratuiti, per accedere sarà però necessario esibire il Green Pass in corso di validità.

Informazioni più dettagliate sono disponibili qui https://www.foodsciencefestival.it/it/il-festival/pagina/ingresso-alle-sale-e-modalita-di-prenotazione

SCIENZA IN MOSTRA

 

In perfetta armonia con il tema di quest’anno, il Food&Science Festival propone una mostra multimediale sulla (ri)nascita: Embryonica, di Vincenzo Guarnieri (FRAME – divagazioni scientifiche) con la collaborazione di Sebastiano Barbieri (Visual) e Federico Primavera (Sound Design). Entrando negli spazi della Loggia del Grano, i visitatori potranno ammirare le spettacolari fotografie di semi e di uova del fotografo naturalista francese Paul Starosta e una video installazione realizzata con un sistema di intelligenza artificiale in grado di prevedere e mostrare strutture embrionali che non esistono in natura, grazie a un software di machine learning basato sull'acquisizione di migliaia di immagini di semi e uova. Un viaggio fatto di fatiche, cambiamenti, occasioni di maturazione e ripartenze verso una “nuova stagione” che permette di riflettere sul nostro ruolo nel Pianeta e stimolare la creatività.

 

Segnaliamo

✅ SABATO 2 OTTOBRE ore 15.45 | 🌿 FOOD & SCIENCE FESTIVAL | *Carbon Sequestration: il "nuovo" ruolo dell’agricoltura* |
Il convegno tratterà il tema del Carbon Farming, da un punto di vista scientifico e  imprenditoriale. Il Prof. Dwayne Beck, Plant Science Department, South Dakota State University – USA – ed il  dott. Mauro Grandi, Imprenditore agricolo Presidente di Alfalfa Energia srl, società Agricola Barbianello (PV), moderati dal presidente Francesco Mastrandrea racconteranno la loro ricerca delle migliori tecniche agronomiche volte al mantenimento della fertilità dei suoli e alla maggior sostenibilità, in un contesto in cui sia il legislatore sia il mercato stanno sviluppando un forte interesse per questi temi.