23/11/2019
Riceviamo e volentieri pubblichiamo l'invito alla FESTA DELL'ALBERO - Aperitivo d'autunno, un convegno - evento per domani 24 novembre 2019 dalle 10,30 alle 16,30 organizzato dalla nostra azienda associata Corte Carezzabela di San Martino di Venezze che con altre aziende ha aderito al progetto GO PEI denominato CARTER .
Le questioni legate all’ambiente ed alla sostenibilità sono ormai da tempo ai primi posti nell’agenda culturale ed economica sia del nostro territorio che a livello globale. Siamo convinti che l’agricoltura giochi un ruolo di primo piano in questa partita e come Corte Carezzabella abbiamo intrapreso da tempo un percorso in questa direzione. Oltre alla conduzione secondo il disciplinare Bio siamo alla vigilia dell’allestimento di un vasto piano di Agroforestazione che interesserà tutta la superficie aziendale (60 h.) e che presenteremo in occasione della Festa dell’Albero, domenica 24 novembre prossimo.
Tale progetto rientra nell’azione di un gruppo di aziende ed enti di ricerca coordinato da Confagricoltura Rovigo e supportato da Avepa denominato Progetto CARTER, volto a comprendere e sperimentare soluzioni innovative nella gestione dei boschi di pianura.
Crediamo che l’Agroforestazione sia un metodo di governance dell’azienda agricola e del territorio estremamente interessante e sostenibile, sia ecologicamente che economicamente, e per questo abbiamo organizzato una tavola rotonda alla quale siamo lieti di invitarvi dal titolo:
Agroforestazione. Passato, presente e futuro di un approccio sostenibile all’agricoltura.
Sarà l’occasione di conoscere meglio questo approccio colturale e la sua diffusione in Italia e nel mondo grazie alla presenza di esperti del settore, oltre ad una breve presentazione del progetto di Corte Carezzabella.
Alla tavola rotonda seguirà un momento pratico, dedicato a tutti ma soprattutto ai più piccoli: andremo in campagna a piantare i primi alberi della nuova foresta rurale che trasformerà il fondo di Corte Carezzabella per i prossimi decenni.
A seguire ci sarà il tradizionale AgriAperitivo in corte, con possibilità di assaggiare i prodotti aziendali pranzando in maniera informale.
Speriamo di poterci incontrare e di condividere l’inizio di questo percorso assieme alla vostra realtà/persona/…voi.
Alleghiamo la locandina dell’evento.