30/05/2021
In agricoltura, i cambiamenti climatici in atto generano un’instabilità nella disponibilità idrica che può pregiudicare il risultato produttivo.
Veneto Agricoltura nelle proprie Aziende dimostrative e nei Centri Sperimentali sta sperimentando alcune promettenti e innovative soluzioni tecnologiche per l’irrigazione, associandole a sistemi di gestione conservativa del suolo e di agricoltura di precisione: produrre meglio e di più con meno, favorendo così la sostenibilità ambientale ed economica del processo produttivo agricolo.
Al tema dell’ottimale gestione della risorsa idrica sono dedicate le “GIP 2021 – Giornate dell’Irrigazione di precisione”, un’ampia rassegna articolata in tre eventi, che coinvolge il Centro Sperimentale Ortofloricolo “Po di Tramontana” e le Aziende pilota “ValleVecchia” e “Sasse Rami”: saranno analizzate, insieme ad agricoltori e tecnici, soluzioni che si diversificano per livello di investimenti, efficienza e adeguatezza ai diversi contesti agronomici, per l’ortofloricoltura e per i seminativi.
Alcune ditte che operano nel settore dell’irrigazione presenteranno soluzioni innovative nell’ambito della sostenibilità e della precisione, proponendo un approccio olistico alla valorizzazione della risorsa idrica.
All'incontro previsto per i giorni 24 e 25 giugno presso l'azienda "Po di Tramontana" di Rosolina sarà presente uno stand di Confagricoltura Rovigo.
Per maggiori informazioni e per conoscere il programma, rimandiamo al sito di Veneto Agricoltura