29/10/2021

Presso l’Azienda pilota e dimostrativa “Sasse Rami” di Veneto Agricoltura a Ceregnano (RO) è stato costituito un impianto-pilota di nocciolo.
Mercoledì 17 novembre 2021 è stato organizzato da Veneto Agricoltura in collaborazione con Confagricoltura Veneto, ANGA Rovigo e Università di Perugia un seminario con visita in campo del noccioleto. Il seminario inizierà alle ore 9,30 presso l'Auditorium del Comune di Ceregnano, per poi continuare nell'azienda di Veneto Agricoltura "Sasse Rami" per la visita guidata dell'impianto a dimora.
Visto il limitato numero di posti disponibili è necessario prenotarsi tramite il link https://nocciolo.eventbrite.it/ .

Il progetto nasce su impulso di Confagricoltura Rovigo, visto il crescente interesse di alcuni importanti marchi dell’industria dolciaria di sviluppare la coltivazione del nocciolo in Italia per favorire l’approvvigionamento nazionale del frutto. L’attività sperimentale è condotta da Veneto Agricoltura con la collaborazione del Dipartimento di Scienze Agrarie e Alimentari dell’Università di Perugia.
La sperimentazione fornirà dati per valutare l’adattabilità del nocciolo nell’area del rodigino e in generale della pianura veneta, individuando le varietà più adeguate, la tipologia di piante più vantaggiosa (piante da pollone, da innesto, micropropagate) e le tecniche di coltivazione da utilizzare (forma di allevamento, potatura, controllo dei parassiti, ecc.).

L’incontro in programma si articola in un momento in sala durante il quale saranno affrontati i principali aspetti della coltivazione e del mercato del nocciolo, per proseguire poi nella visita al campo prova. 

In allegato la locandina di promozione dell'evento.

Documenti