14/05/2022
Anga - giovani di Confagricoltura in collaborazione con lo Urban Digital Center di Rovigo e NaturaSì, hanno dato vita ad un orto urbano, inaugurato giovedì 12 maggio, volto alla sensibilizzazione dei cittadini ai processi del settore alimentare e alla importanza e sostenibilità del verde cittadino e di nuove metodologie di gestione delle coltivazioni. L'installazione creata si profila unica in quanto l'orto è stato creato all'interno di un'opera di “street art” che la configura come un opera unica nel suo genere.
IL PROGETTO:
Urban Digital Center – InnovationLab è il progetto del Comune di Rovigo, in forma associata in convenzione con i Comuni di Villadose e Adria, finanziato nell’ambito del Bando POR FESR 2014-2020 della Regione del Veneto (Azione 2.3.1) per la costituzione di InnovationLab, diretti al consolidamento e sviluppo del network "Centri P3@- Palestre Digitali", allo scopo di favorire la partecipazione delle comunità territoriali alla vita delle Pubbliche Amministrazioni locali oltre che di incentivare le imprese a sviluppare nuovi servizi digitali attraverso l’uso dei dati (Open Data) e di soluzioni tecnologiche innovative (es. Internet of things, ecc).
La proposta si inserisce nella direzione di diffondere i principi guida del progetto Urban Digital Center per attivare una maggiore consapevolezza dei processi di innovazione nel settore alimentare in quanti entreranno a contatto con InnovationLab Rovigo, mettendo a disposizione le competenze dell’azienda per consentire un contatto diretto con la natura in pieno centro città, mediante la realizzazione di un orto nel cortile adiacente, in cui integrare agricoltura tradizionale e sensoristica (4.0).
Sono state usate sementi esclusivamente biologiche e in prevalenza autoctone, con l’intento di promuovere una cultura volta allo sviluppo della cura della fertilità dei suoli agricoli e della biodiversità.
L'intenzione è di accrescere la consapevolezza dei processi di innovazione e sostenibilità nel settore alimentare, portando a conoscenza dei visitatori dello Urban Digital Center – InnovationLab le buone pratiche agricole e industriali da cui derivano i prodotti biologici e di cui questi sono portavoce a livello universale, stimolando così un “nuovo approccio”, uno stile di vita che innovi la quotidianità partendo dall’alimentazione.