27/07/2023
Nei giorni scorsi è stato pubblicato il bando per la campagna 2023/2024 della misura “Promozione sui mercati dei Paesi terzi - OCM vino”. Il Decreto definisce i criteri e le modalità per la concessione di contributi inseriti nella misura COM vino per le attività finalizzate al miglioramento della competitività del settore vitivinicolo e all’apertura, alla diversificazione o al consolidamento dei mercati.
Il testo ed i relativi allegati sono disponibili al seguente link:
https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/20043
La scadenza per la presentazione dei progetti nazionali di promozione è fissata il 13 settembre 2023, mentre quella dei progetti regionali e multiregionali sarà indicata negli avvisi pubblicati dalle Regioni e Province autonome. I progetti dureranno dal 16 ottobre 2023 al 15 ottobre 2024.
Le attività finanziabili nell’ambito delle iniziative promozionali sono molteplici, in particolare:
a. azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità,
b. partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale;
c. campagne di informazione, in particolare sui regimi DOP IGP e bio;
d. studi di mercati nuovi o esistenti
e. studi per valutare i risultati delle attività di informazione e promozione
Per partecipare alle iniziative progettuali, le aziende produttrici di vino devono disporre di adeguati quantitativi di vini oggetto di promozione e, in particolare, per i progetti nazionali il soggetto “produttore di vino”, deve avere nella voce “totale di scarico del vino imbottigliato/confezionato” estratto dalla giacenza alla chiusura del 31 luglio 2022 del registro dematerializzato un quantitativo di vino imbottigliato/confezionato pari almeno a 75.000 litri. Per i progetti regionali, le Regioni e le Province autonome nei propri avvisi possono fissare dei quantitativi minimi di vino confezionato diversi da quelli indicati, ma comunque superiore a 5.000 litri per ciascun partecipante.