18/03/2022

 La tecnologia può supportare cittadini e pubblica amministrazione nella costruzione di una società più coesa e trasparente?

Se ne parla con esperti della blockchain, un insieme di tecnologie che rende possibile rintracciare e quantificare i processi di produzione e di gestione delle risorse, sia materiali che immateriali.

L’incontro si inserisce nel Percorso di animazione territoriale sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell'Agenda ONU 2030, a cura dell’Università Iuav di Venezia nel progetto Urban Digital Center - InnovationLab Rovigo. In particolare, si tratterà dell’SDG 16, “Pace, Giustizia e Istituzioni forti”.

 

Modera: Denis Maragno, Università IUAV di Venezia

Intervengono: Agostino Cortesi, Professore Università Ca’ Foscari di Venezia, Mauro Andriotto, Fondatore European Digital Assets Exchange, Massimo Morbiato, Ceo e Fondatore di Ez Lab.

 

Agostino Cortesi, Professore Università Ca’ Foscari di Venezia

Agostino Cortesi è professore ordinario di Informatica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. I suoi principali interessi di ricerca riguardano lo studio e la sperimentazione di tecniche di analisi e verifica del software, con particolare attenzione alle applicazioni di sicurezza. Ha pubblicato quasi 200 articoli su riviste internazionali di alto livello e atti di importanti conferenze internazionali. Presso l'Università Ca' Foscari ha ricoperto per otto anni la carica di Prorettore, occupandosi della valutazione della qualità e degli affari istituzionali. È stato anche presidente dei corsi di laurea Informatica, Direttore del Dipartimento di Informatica, Direttore della School of Social and Public Sciences, Coordinatore del Data Monitoring Board e Presidente del CISET, International Research Center on Economy of Turismo. Attualmente ricopre la carica di Coordinatore del Dottorato in Informatica.

 

Mauro Andriotto, Fondatore European Digital Assets Exchange

Mauro è CEO e fondatore dello European Digital Assets Exchange (EDSX) una delle prime piattaforme in Europa che tratta token di tipo “security” nel mercato primario e secondario. È globalmente riconosciuto come uno dei pionieri e main advisor nella tecnologia Blockchain ed è membro fondatore della Camera di Commercio Svizzera per la Finanza Digitale e la Blockchain.

Già docente di finanza presso Università Bocconi, Università di Pisa e UBIS Ginevra e membro di giuria del Consiglio di Innovazione Europeo.

 

L'evento si terrà in presenza presso l'Urban Digital Center - InnovationLab, via Badaloni 2, Rovigo

 

Per poter partecipare, è necessario essere muniti di Super green pass.

 

Link per la registrazione

www.eventbrite.it/e/biglietti-sdg-16-blockchain-come-la-tecnologia-puo-stanare-lillegalita-291228250537