06/12/2024
Confagricoltura ed Assoverde dal 2020 stanno collaborando per richiamare l’attenzione delle istituzioni e della collettività sull’importanza del settore florovivaistico e sulla rilevanza del verde nel miglioramento della qualità della vita, del clima, e del paesaggio.
Confagricoltura ha sempre pensato che la condivisione e l’unione delle forze possa portare solo risultati positivi ed opportunità per le imprese, ed i progetti ed i risultati della stretta collaborazione con Assoverde lo dimostrano.
Partendo dalle imprese che producono fiori e piante, ai vivai, alla costruzione e manutenzione del verde, c’è oggi la necessità di aumentare le sinergie per dare risposte alle esigenze delle amministrazioni pubbliche e dei privati. Un percorso che deve coinvolgere tutte le diverse componenti della filiera a partire dai professionisti, i manutentori, ecc.
Ma c’è anche la necessità di dare riposte concrete ad un settore in continua evoluzione soggetto ad una forte pressione competitiva. Necessità di essere a fianco delle imprese dal punto di vista fiscale, lavoristico, contrattualistico, ecc.
Nei giorni scorsi, nella sede del comune di Padova, è stata presentata la terza edizione del Libro bianco del verde. Con la terza edizione vengono illustrate proposte, metodologie e soluzioni innovative a salvaguardia degli equilibri eco-sistemici degli ambienti in cui viviamo, all’interno e all’esterno delle città, nelle diverse fasi di pianificazione, progettazione, gestione, manutenzione e cura.
La nuova associazione Kèpos
Non solo obiettivi economici condivisi ma anche sviluppo della cultura del verde attraverso il Libro Bianco del Verde, e con la nuova associazione Kèpos.
Un ulteriore passo in avanti: per ampliare le potenzialità del progetto “Libro Bianco del Verde” ed estenderlo oltre agli Operatori a tutti i Cittadini, è nata Kèpos – Libro Bianco del Verde, un’Associazione di promozione sociale, promossa da Confagricoltura e Assoverde, istituita il 2 marzo 2023, che aggrega persone fisiche ed altre Associazioni del III settore, con il fine di sviluppare e diffondere una nuova “cultura” del Verde e della sua Cura, a livello collettivo ed individuale, attraverso la valorizzazione di progetti, interventi, attività ed iniziative culturali.
Il settore florovivaistico nazionale
Il settore florovivaistico italiano, con una superficie coltivata di 29mila ettari e 27mila aziende produttrici, produce un giro d’affari intorno a 3,1 miliardi di euro annui ed impiega oltre 100mila addetti (lungo tutta la filiera).