17/06/2022
Il prossimo 23 giugno il Gruppo Operativo CARTER (Carbonio nel Terreno) presenterà i risultati derivanti da 3 anni di progetto agli stakeholders interessati ad agroforestazione, biochar e produzione sostenibile dei pioppeti.
Il Gruppo, capitanato da Confagricoltura Rovigo, ha messo insieme 13 aziende pioppicole del rodigino e della bassa padovana, 3 enti di ricerca di livello nazionale e un’associazione che promuove la Gestione Forestale Sostenibile attraverso la certificazione, per trovare una soluzione ai problemi che affliggono il settore: la bassa disponibilità di legname di pioppo a fronte di un’elevata domanda interna e la perdita di sostanza organica nei suoli.
Si sono perseguiti quindi tre aspetti innovativi: l’aumento dell’uso dei cloni MSA (Miglior Sostenibilità Ambientale) del pioppo; l’utilizzo degli scarti e residui di pioppicoltura per la produzione di biochar e l’uso del biochar come ammendante organico. Durante il convegno finale saranno quindi presentati i risultati di queste innovazioni nel settore e creati i presupposti per nuove progettualità in grado di proiettare il settore pioppicolo nella nuova programmazione PAC 2023-2027.
Il progetto è stato finanziato con 608.364,86 euro grazie alla Misura 16 - Cooperazione / Focus Area 5E/Forestale, e Tipi Intervento collegati, del PSR Veneto 2014-2020.
Scarica la locandina allegata.