02/08/2024
Dal 25 agosto 2016, con l’entrata in vigore della legge n. 154/2016, l’esercizio dell’attività economica di “costruzione, sistemazione e manutenzione del verde pubblico o privato affidata a terzi” è stato regolamentato e assoggettato alla preventiva dimostrazione del possesso di adeguate capacità professionali.
Il successivo accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2018, ha definito lo standard professionale e il profilo formativo per l’abilitazione all’esercizio dell’attività di manutentore del verde.
E.R.A.PR.A. del Veneto sta organizzando il corso di formazione abilitante all’esercizio dell’attività di manutentore del verde, tra settembre e dicembre 2024, della durata complessiva di 180 ore di cui:
- 120 ore di formazione teorica – da effettuare: 60 ore in modalità FAD e 60 ore in presenza (possibile sede Mestre–Ve o Albignasego– Pd).
- 60 ore di formazione pratica (Tecniche di potatura, concimazione, diserbo e difesa, utilizzo delle macchine e delle attrezzature agricole) da effettuare in presenza
Per partecipare si deve:
- essere in possesso di scuola secondaria di primo grado
- avere 18 anni di età ovvero età inferiore purché in possesso di qualifica professionale triennale in assolvimento del diritto dovere dell’istruzione e formazione professionale.
Per informazioni, contattare l’ente all’indirizzo mail erapra@confagricolturaveneto.it al numero 041/987400.
In allegato la scheda di adesione.