22/11/2024
I giovani di ANGA Veneto promuovono assieme a Confargicoltura Veneto una conferenza sul delicato tema dei trattati commerciali internazionali, con un focus sul Mercosur, in fase di definizione a livello comunitario, giovedì 5 dicembre alle ore 15.00 a Vicenza presso l'hotel Viest.
Il 18 e 19 novembre nell'ambito del G20 che avrà sede in Brasile potrebbe essere ratificato l'accordo di scambio commerciale tra Unione Europea e paesi del Mercosur. La paura principale deriva da uno squilibrio competitivo tra i paesi coinvolti dovuto principalmente da modelli di qualità ambientali e di benessere animale sostanzialmente differenti tra i paesi coinvolti nell'accordo. L'importanza strategica dell'agricoltura e del cibo dovrebbe essere sempre riconosciuta nei negoziati commerciali, poiché la sostenibilità economica, sociale e ambientale di questi settori è fragile e facilmente perturbabile.
L'obbiettivo dei giovani di Confagricoltura Veneto è quello di fare chiarezza attraverso un dialogo costruttivo con i principali attori del sistema coinvolti, per approfondire ogni sfumatura di queste importanti dinamiche commerciali, per capire come tali accordi sono stati raggiunti negli anni e quali possono essere le reali ripercussioni per il comparto agricolo.
Ne discuteranno insieme Flavio Coturni, Capo unità analisi e prospettive agricole della commisione europea, Piercristiano Brazzale, presidente onorario della federazione mondiale produttori di latte, socio di confagrcioltura Vicenza, proprietario con la famiglia di un'azienda agricola in Brasile, Mauro Fanin, presidente del gruppo Carealdocks, Bernard Keip, agricoltore brasiliano e presidEnete della più importante cooperativa di Mais sud americana e Massimiliano Giansanti, presidente di congafricoltura e neo eletto presidente COPA. Modererà l'autorevole caporedattore economia del corriere della sera, Nicola Saldutti.