25/03/2022
Sono due le imprese venete premiate quest’anno nella terza edizione del Premio Innovazione. Il Premio Innovazione è una delle iniziative con cui Confagricoltura valorizza le avanguardie imprenditoriali: buone pratiche che hanno al centro prodotti, processi sostenibili, aspetti organizzativi e di marketing da raccontare e condividere.
Le varie innovazioni riguardano le tematiche più strategiche per il settore agricolo e agroalimentare: digitale, economia circolare e sostenibilità, novel food, turismo e territorio.
Per quanto concerne l’innovazione digitale, vince le realtà veneta de “Il Noceto”, un’Organizzazione di Produttori nata nel 1993. I noceti, della varietà “Lara”, si estendono per quasi 400 ettari tra le province di Venezia, Treviso e Udine (a Chiarano, in provincia di Treviso). Ha attuato, come innovazione, l’interconnessione dei processi di produzione e qualità.
Per la categoria economia circolare e sostenibilità, premiata invece l’azienda Fattorie Menesello, azienda agricola situata a Lozzo Atestino (PD), con uno dei più antichi allevamenti avicoli italiani. Nel 2018 l’azienda dà vita a Natura Organica, start up innovativa che mette a punto un sistema di produzione di fertilizzanti totalmente a base organica. Come innovazione si è contraddistinta appunto per questo tipo di produzione da materiale organico proveniente dagli allevamenti.
L’intraprendenza dei nostri imprenditori e lo spirito di innovazione che li anima sono orgoglio per la nostra associazione. E a loro vanno i nostri più sinceri complimenti.