25/02/2023
Il 23 febbraio il TG regionale ha voluto dedicare un ampio spazio all'emergenza idrica che il Delta del Po si appresta a vivere nel 2023 se non cambieranno le proiezioni di precipitazioni ed accumulo dei laghi alpini che fanno riferimento al bacino del fiume Po. Il servizio ha preso spunto dalla notizia apparsa sull'ultima newsletter sulla forte diminuzione delle superfici a riso destinate alla semina nel 2023. Con l'occasione si è voluto manifestare la forte preoccupazione per le colture primaverili che senza disponibilità di acqua non potranno essere coltivate nel corso dell'anno.
A livello regionale è stata presentata la richiesta di derogare alla BCAA7 (rotazioni obbligatorie) per i territori che subiscono calamità perpetuate nel tempo legate alla non disponibilità della risorsa idrica.
Oltre al servizio che potrete vedere cliccando QUI si allegano interessanti slides presentate nel corso di un incontro urgente organizzato da Confagricoltura per analizzare la situazione critica nel bacino del Po a cui abbiamo partecipato e rappresentato la nostra situazione come Confagricoltura Rovigo.