24/05/2024
La Commissione europea offre il libero accesso al Sistema Informativo per l'Etichettatura degli Alimenti (FLIS - Food Labelling Information System).
Il FLIS è stato progettato per supportare gli Operatori del Settore Alimentare (OSA) nell'identificazione delle indicazioni obbligatorie che devono essere presenti sulle etichette dei prodotti.
L'obiettivo è garantire una corretta applicazione della legislazione da parte degli OSA e facilitare il compito delle Autorità competenti nell'applicazione delle normative.
Il sistema fornisce una soluzione informatica di facile utilizzo che consente agli utenti di selezionare l'alimento e di recuperare automaticamente le indicazioni obbligatorie dell'UE in 23 lingue dell'UE.
Fornisce inoltre link alle disposizioni giuridiche pertinenti e ai documenti di orientamento esistenti.
Per le indicazioni provenienti dalle Direttive comunitarie si rimanda anche alle disposizioni nazionali di recepimento.
La legislazione nazionale potrebbe aver imposto ulteriori requisiti di etichettatura per alcuni alimenti.
Il sistema d'informazione sull'etichettatura dei prodotti alimentari funge esclusivamente da strumento di documentazione e non ha alcun effetto giuridico.
Le versioni facenti fede degli atti pertinenti, compresi i preamboli, sono quelle pubblicate nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea e disponibili in EUR-Lex.
Entra nel sistema informativo sull'etichettatura degli alimenti