29/09/2023
Si terrà il 7 ottobre la seconda edizione del Food&Science Festival Lab Ferrara, una giornata dedicata all’agricoltura con l’obiettivo di puntare l’attenzione su diversi aspetti. Al centro genetica e cambiamenti climatici, ma anche emergenza idrica, utilizzo della chimica in agricoltura e corretta gestione del suolo. L’evento si svolgerà nel duecentesco Palazzo della Racchetta, prestigiosa dimora nobiliare che sorge nel cuore del centro medievale di Ferrara, e si intitola “Le nuove frontiere dell’agricoltura: Scienza ed innovazione al servizio di un futuro sostenibile”. I convegni che si susseguiranno durante la giornata saranno aperti a tutta la cittadinanza e ad ingresso gratuito. Vi aspettiamo!
Gli appuntamenti
ore 10 - INAUGURAZIONE e convegno “Il futuro dell’agricoltura tra scienza e politica. Tea, genetica e nuove tecnologie”. Presenti il Sindaco di Ferrara Alan Fabbri, la Rettrice dell’Università di Ferrara Laura Ramaciotti, il presidente della Commissione Agricoltura del Senato Luca De Carlo, l’Assessore regionale all’Agricoltura Alessio Mammi e il presidente nazionale di Confagricoltura Massimiliano Giansanti. All’incontro verrà fatto il punto sul nostro modello agroalimentare e sulle politiche a favore dell’innovazione e della scienza nel nostro Paese.
ore15 - “Poca o troppa: acqua e riscaldamento globale”, evento dedicato ai programmi agronomici e ambientali per mettere in luce l’importanza della gestione dell’acqua, che in agricoltura rappresenta un ambito strategico per garantire sostenibilità e competitività. L’acqua rappresenta una delle matrici ambientali più sensibili e vulnerabili e stimola da sempre il mondo della ricerca e delle imprese a collaborare per affrontare al meglio le sfide future.
ore 16.15 - “Un posto al suolo. L’agricoltura rigenerativa tra fertilità del terreno e cambiamento climatico”. Oltre al tema del cambiamento climatico e dei suoi effetti si punterà l’attenzione sull’importanza della risorsa suolo e sulle tecniche per migliorarne la fertilità.
ore 17.30 - QUIZZONE “Quanta paura abbiamo della chimica?”, un evento interattivo con lo scopo di rappresentare correttamente la filiera agroalimentare, la sicurezza e salubrità dei prodotti agricoli italiani e dei danni che un’informazione non corretta può provocare. A curare quest’ultimo percorso il chimico e autore di Superquark Ruggero Rollini.
Locandina: https://bit.ly/46b2sti