23/12/2024

I Giovani di Confagricoltura Rovigo, il 17 dicembre scorso, hanno fatto conoscere le realtà del territorio alla Camera dei deputati, offrendo una degustazione alla quale ha preso parte anche il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida.

Ad accogliere e introdurre i giovani produttori sono stati Mirco Carloni, presidente della commissione Agricoltura alla Camera e l’onorevole Nadia Romeo, membro della commissione stessa, che ha raccontato le peculiarità del territorio polesano, spiegando quali sono le sue eccellenze: dal riso all’ostrica rosa del Delta del Po, dall’aglio bianco polesano al radicchio, solo per citarne alcuni. I deputati hanno assaggiato la mortadella e il salame della Corte dei Sapori di Villanova del Ghebbo, il risotto ai formaggi dell’azienda Tre Po di Taglio di Po e le birre artigianali del Birrificio Vojo di Rovigo. Al termine ai Giovani di Confagricoltura è stato consegnato un attestato di partecipazione.

“Siamo orgogliosi di aver potuto presentare a Montecitorio le nostre produzioni locali, che sono state molto apprezzate – spiega Enrico Toso, presidente dei Giovani di Confagricoltura Rovigo -. Il nostro è un territorio speciale che merita di essere conosciuto anche fuori dal Veneto, con un terroir particolarmente fertile grazie alla presenza dei due grandi fiumi Po e Adige e il microclima del Delta del Po, che regala sapori e caratteristiche uniche ai prodotti”.

Le tre aziende agricole esporranno i propri prodotti anche a Rovigo in piazza Garibaldi, fino al 24 dicembre, nella tensostruttura trasparente che offre la possibilità di acquistare le prelibatezze del territorio. Tra i prodotti artigianali delle aziende di Confagricoltura ci sono inoltre la pasta Fracasso, le farine e i biscotti dell’azienda agricola Le Barbarighe, le noci e il nocino dell’azienda Bellombra, il vino, le confetture e le conserve di Corte Carezzabella, il panbiscotto, i biscotti e le confetture dell’azienda agricola Ai Pavoni.

 “Siamo onorati che i nostri prodotti siano sbarcati alla Camera – commenta Lauro Ballani, presidente di Confagricoltura Rovigo -. Un riconoscimento al nostro lavoro, che svolgiamo ogni giorno con grande passione, ma anche all’impegno di questi giovani trainati dal presidente Enrico Toso, che trasmette entusiasmo e voglia di fare a un gruppo sempre più coeso e numeroso. Proprio durante la festa dei dieci anni di attività dell’azienda di Toso, alla quale erano presenti parecchie cariche istituzionali e politiche, è nata l’idea di presentare alla Camera i prodotti polesani, che devono uscire da una situazione di nicchia e assumere il posto importante che meritano. In questa direzione si inserisce anche la vetrina di piazza Garibaldi, utile per far comprendere quanto ampio sia il nostro potenziale in termini di produzioni agricole, che sempre di più si esprime pure in attività di trasformazione che vanno dalla pasta alla birra, dalle confetture alle conserve, dai liquori agli insaccati. Eccellenze che Confagricoltura intende promuovere con un supporto organizzativo nella partecipazione ad eventi e iniziative di rilevanza regionale e nazionale”.