10/05/2019

Ci sarà anche il riso del delta del Po alla 92esima edizione dell’Adunata nazionale degli Alpini a Milano, che si apre ufficialmente oggi (10 MAGGIO, ndr) e vedrà il clou domenica 12 maggio con l’imponente sfilata delle 80mila Penne Nere. Confagricoltura, partner dell’evento, è presente con un ampio stand al Villaggio degli Alpini in piazza Castello, denominato Casa Confagricoltura, nel quale sono proposte le eccellenze agroalimentari delle aziende associate di diverse regioni.

Confagricoltura Rovigo è presente con la società agricola Uccellatori: “È un onore poter partecipare all’adunata presentando il nostro riso del Delta” afferma Marco Uccellatori: a Milano ha portato le tre varietà del cereale (Arborio, Baldo e Carnaroli), che la società agricola di cui fa parte coltiva e confeziona, normale e integrale, in scatole da 1 chilo e da 500 grammi direttamente in azienda a Ca’ Vendramin, nel cuore del Delta del Po. “Siamo inoltre in dirittura d’arrivo per la produzione di birra artigianale” aggiunge Uccellatori. “La immetteremo sul mercato a fine estate nei due stili tedesco di Colonia e american pale ale. E magari - conclude - la offriremo al raduno degli alpini del prossimo anno”.

A Casa Confagricoltura, è possibile degustare e acquistare i prodotti delle aziende agricole tutti giorni dell’Adunata, dalle 9 a mezzanotte e domenica fino alle 20. “La nostra Organizzazione condivide con gli Alpini i valori della solidarietà e della fratellanza – osserva Massimo Chiarelli, direttore di Confagricoltura Rovigo e lui stesso “alpino” nell’anno della leva. “La nostra presenza a questo raduno testimonia e rafforza questa vicinanza”.

Per l’occasione sono attese nel capoluogo lombardo 500mila persone.