12/12/2025

Il 2 dicembre scorso Confagricoltura è intervenuta all’incontro organizzato dal Sottosegretario Patrizio La Pietra presso il MASAF in merito alla gestione della influenza aviaria ed in particolare sulla campagna vaccinale che propone di attuare nelle zone più colpite dalla epidemia.

Durante il confronto che ha visto la partecipazione di tutti gli interlocutori – istituzionali e non - del comparto, i Dicasteri coinvolti hanno sottolineato la necessità di una sorta di “cambio di passo” nella lotta alla malattia: dalla situazione di emergenza con risarcimento dei danni agli operatori è opportuno ora organizzarsi con azioni di prevenzione. Un cambio di prospettiva necessario anche considerando che i fondi europei destinati agli indennizzi per le malattie degli animali sono destinati sempre più a contrarsi.

Il Presidente della FNP Allevamenti avicoli di Confagricoltura Simone Menesello, intervenendo all’incontro ha ribadito la completa condivisione dell’impostazione che i Ministeri dell’agricoltura e della salute, con l’Istituto Zooprofilattico delle Venezie, intendono portare avanti nel breve futuro anche considerato che in 25 anni dalla comparsa della malattia non si è riusciti – Istituzioni ed allevatori di concerto – a trovare soluzioni risolutive; ha quindi confermato, pertanto, la piena collaborazione della Confederazione e dei suoi associati.

Al contempo Menesello ha espresso preoccupazione per la parte produttiva che è la prima ad essere colpita raccomandando alle Istituzioni competenti di mantenere l’impegno relativo all’erogazione dei ristori per gli operatori previsti per il passato e per il presente.

Il tavolo si aggiornerà prossimamente con le organizzazioni agricole e della filiera per una riunione tecnica ed operativa finalizzata a definire le modalità operative della campagna vaccinale.