30/08/2024
Confagricoltura Veneto ha deliberato la costituzione di Confagricoltura Donna Veneto, per raggruppare tutte le donne legate al mondo dell’Agricoltura nelle sue diverse espressioni, per tutelare i loro interessi generali e particolari, rappresentandole in sede Regionale e nei confronti di qualsiasi Autorità, Amministrazione, Ente Pubblico e Privato.
Possono aderire tutte le Imprenditrici Agricole, che a qualsiasi titolo, conducano, coadiuvino o partecipino, come socie, ad imprese agricole nella Regione Veneto, purché si tratti di imprese associate ad un’articolazione territoriale di Confagricoltura.
Fra gli obiettivi principali dell’Associazione c’è la volontà di valorizzare la figura femminile nelle imprese, con la certezza che la loro presenza, in aumento negli ultimi anni, possa aiutare la crescita e lo sviluppo del settore agricolo, fornendo ad esso un fondamentale contributo, dettato da visioni e punti di vista diversi che possono apportare innovazione e valore, anche attraverso una maggiore rappresentatività a livello istituzionale. L’Associazione si impegnerà a trasferire, diffondere e segnalare le informazioni riguardanti bandi, concorsi ed eventi dedicati alla crescita e alla formazione delle donne in agricoltura, affinché prendano sempre maggior consapevolezza del proprio ruolo, rafforzando la fiducia nelle proprie capacità e del proprio valore nella società.
L’Associazione promuoverà, altresì, incontri e iniziative volte a creare maggiore legame e supporto reciproco tra le donne impiegate a qualsiasi titolo in agricoltura e darà il proprio sostegno agli eventi di beneficenza a supporto di enti a difesa delle donne. Affinché Confagricoltura Donna Veneto possa assumere un ruolo efficacie e diretto nell’attività di supporto alle donne in agricoltura, verrà diffuso un sondaggio online, per potere individuare le esigenze, aspettative e richieste delle associate.
Per potere aderire all’Associazione sarà necessario compilare il modulo diponibile presso gli uffici di Confagricoltura Rovigo unitamente al versamento della quota annua di €. 10,00 (dieci/00).
Rimanendo a disposizione, porgiamo un caro saluto a tutte.
La Presidente Chiara Dossi