02/08/2024

Lo scorso 30 luglio il sottosegretario La Pietra (Masf) ha convocato una riunione preparatoria all’istituzione del tavolo di filiera del settore del florovivaismo. Obiettivo dell’incontro: favorire il confronto e la condivisione sulle strategie da perseguire e su come ottimizzare eventuali risorse. Il sottosegretario ha posto l’accento sulla rapidità con cui il Governo è arrivato alla definizione della legge 4 luglio 2024 n. 102 delega al Governo in materia di florovivaismo ed ha aggiunto che vorrebbe arrivare all’emanazione dei decreti attuativi – che dovrebbero essere adottati entro ventiquattro mesi - entro la fine dell’anno in corso.

Il presidente della Federazione di prodotto di Confagricoltura, Luca De Michelis, dopo aver ringraziato il Ministero per l’attenzione che sta riservando al settore, ha mostrato apprezzamento per la volontà dell’amministrazione di pervenire quanto prima alla definizione dei decreti attuativi. Ha evidenziato al Ministero la necessità di tenere ben presente quanto previsto dall’art. 2135 del Codice civile ed ha sottolineato la necessità di definire politiche e strategie specifiche e mirate per ognuno dei due segmenti, quello floricolo e quello vivaistico, che hanno sistemi di produzione diversi, canali commerciali diversi e problematiche diverse. Ha poi posto l’attenzione su temi che richiedono nell’immediato l’impegno del Governo ovvero il problema della siccità che sta mettendo in seria difficoltà le imprese florovivaistiche del Sud Italia e la necessità di una ricerca che sviluppi le TEA per ottenere varietà maggiormente resistenti ai cambiamenti climatici, alle fitopatie, al minor uso di agrofarmaci.

Tra gli altri temi portati all’attenzione del Masaf si sottolinea: l’istituzione di un ufficio dedicato al settore florovivaistico, l’armonizzazione normativa della figura del manutentore del verde, sostegni per la formazione degli operatori e dei lavoratori, risorse per la promozione del prodotto italiano.

Al fine di definire un documento di priorità di intervento a firma di Confagricoltura, si invitano gli operatori Veneti del settore florovivaistico a far pervenire il  proprio contributi, inviando una mail all’indirizzo polcom@confagricoltura.it entro il 23 agosto.