05/05/2023
Il veronese Nicola Dell'Acqua è il nuovo commissario straordinario per l'emergenza idrica. Nominato il 4 maggio scorso dal Consiglio dei Ministri dovrà far marciare velocemente i progetti più urgenti indicati dalla cabina di regia per l’emergenza idrica istituita presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e presieduta dallo stesso titolare del dicastero Matteo Salvini.
58 anni tra qualche giorno, laureato in Scienze delle produzioni animali, tecnico di fiducia del presidente Luca Zaia, Dell'Acqua è direttore di Veneto Agricoltura oltre che commissario per la siccità in Veneto. In precedenza, ha diretto l'Agenzia regionale per l'ambiente e ricoperto altri importanti incarichi, affermandosi per la capacità di affrontare situazioni difficili e di emergenza.
Confagricoltura Veneto plaude alla nomina del veneto Nicola Dell’Acqua, nuovo commissario straordinario per l’emergenza idrica, augurandogli buon lavoro. “La scelta di Dell’Acqua è estremamente positiva – commenta Lodovico Giustiniani, presidente di Confagricoltura Veneto -. In Veneto ha dimostrato grandi capacità in una serie di situazioni emergenziali, vedi gli interventi legati alla tempesta Vaia, ma anche nel coordinamento delle attività legate all’emergenza idrica in Veneto nel 2022. Ha messo in campo grandi doti organizzative e decisionali anche nella direzione di Veneto Agricoltura, rilanciando un ente che riveste un ruolo molto importante nel settore dell’agricoltura. Dal nuovo commissario ci aspettiamo che vengano intraprese alcune opere che per tanti anni sono state posticipate. Con l’emergenza siccità bisogna ora procedere con celerità: dalla risalita del cuneo salino, che sta creando grossi problemi alle aziende agricole, all’efficientamento della rete idrica che è necessario per diminuire le perdite, alla creazione di nuovi invasi per mantenere l’acqua nei momenti in cui è disponibile”.