18/10/2024

Ritorna il Premio Impresa Ambiente, il più alto riconoscimento italiano per le imprese, gli enti pubblici e privati che abbiano dato un contributo innovativo a modelli di gestione, processi, sistemi, partenariati, tecnologie e prodotti in un’ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e responsabilità sociale.

La manifestazione, giunta alla sua XII edizione, è promossa dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo in collaborazione con Unioncamere.

Sono quattro le categorie per presentare la propria candidatura:

-          premio miglior gestione tecnologia per lo sviluppo sostenibile

-          premio miglior processo tecnologia per lo sviluppo sostenibile

-          premio miglior processo tecnologia per lo sviluppo sostenibile

-          premio miglior cooperazione internazionale.

È riconfermato il Premio Speciale Giovane Imprenditore, al quale i candidati possono concorrere contestualmente alle altre categorie, se titolari o dirigenti d’impresa under 40. Il riconoscimento è riservato a quanti si sono distinti per spiccate capacità imprenditoriali, innovazione ed attività di ricerca dedicati allo sviluppo eco-sostenibile.

Il Premio Start-up Innovativa è riservato alle imprese qualificate come start up innovative che si siano distinte per progetti particolarmente innovativi e di ricerca dedicati allo sviluppo sostenibile.

Confermato anche per questa edizione il riconoscimento speciale Azienda associata Assocamerestero, premio riservato ad imprese che hanno sede all'estero e che sono regolarmente associate ad una Camera di Commercio estera, che partecipano in una delle categorie previste dal bando.

Il Premio, in questa sua dodicesima edizione, assume particolare importanza alla luce della situazione economica, energetica, ambientale ed internazionale attuale. Individuare, infatti, aziende e best practice che mettono al centro la sostenibilità, il miglioramento della qualità della vita dei consumatori, il rispetto per l’ambiente e la responsabilità sociale del proprio operato potrà fungere da modello di riferimento per tante altre realtà aziendali ed enti pubblici e privati attivi in Italia ed all’estero.

La presentazione della candidatura è gratuita, e deve avvenire entro il 17 dicembre 2024 seguendo le modalità descritte sul sito:   www.premioimpresambiente.it