06/10/2023

Confagricoltura ha partecipato lunedì 25 settembre all'incontro organizzato dal MASAF per discutere delle nuove norme sull'etichettatura nutrizionale, la lista degli ingredienti per il vino ed i vini dealcolati. Il MASAF ha informato che la Commissione europea sta lavorando per ultimare il documento su Q&A sull’etichettatura e che tale documento assumerà la forma di linee guida che saranno formalmente adottate il 24 novembre e pubblicate il 27 dello stesso mese. Non ci sono margini per integrare il testo in futuro ed eventuali ulteriori richieste di chiarimento presentate dagli Stati membri riceveranno risposta scritta dalla Commissione, ma non saranno riportate nel testo.

Confagricoltura ha ribadito l'importanza di semplificare le indicazioni da riportare in etichetta evitando soprattutto le diciture da tradurre nelle varie lingue. A tal proposito, il Ministero ha riferito che, pur sostenendo la posizione presso la Commissione, non ritiene ci siano margini per sostituire la parola ingredienti con la lettera "i", ma che chiederà alla Commissione se possibile utilizzare il termine “ingredients” unicamente in inglese, senza doverlo tradurre, considerato che è facilmente comprensibile dalla maggior parte dei consumatori europei.

Durante l'incontro Confagricoltura ha posto anche il problema del vuoto normativo riguardante i vini che vengono sottoposti ad un trattamento di dealcolizzazione superiore al 20%, ma non raggiungono la gradazione minima prevista per i vini parzialmente dealcolizzati. Al momento, infatti, questi vini non potrebbero essere prodotti. Anche su questo elemento, il MASAF ha riferito che riporterà la questione alla Commissione, informando, inoltre, che il documento sulle Q&A sui vini dealcolati assumerà la forma di linee guida che saranno adottate probabilmente entro la fine dell’anno.