31/10/2024

Si informa che il GSE ha fornito alcuni aggiornamenti in ordine alla misura Parco Agrisolare a partire dal numero delle domande presentate sul Bando 3 dedicato al SUD e pari a 3.700 domande corrispondenti a circa 266 milioni di euro (su 250 milioni di euro disponibili).

Le risorse già assegnate con il Bando 1 e il Bando II ammontano approssimativamente a 1.800 milioni di euro. Con specifico riferimento al Bando 2, il GSE ha specificato che:

·         Tabella 1 A: sono state assegnate risorse per oltre 920 milioni di euro rispetto ai 1.078 previsti in seguito alla rimodulazione e al netto delle risorse riservate per il Bando 3;

·         Tabella 2 A: sono state assegnate risorse per oltre 204 milioni di euro rispetto ai 300 previsti in seguito alla rimodulazione;

·         Tabella 3 A: sono state assegnate risorse per oltre 48 milioni di euro rispetto ai 59 previsti in seguito alla rimodulazione;

·         Tabella 4 A: sono state assegnate risorse per oltre 201 milioni di euro rispetto ai 225 previsti in seguito alla rimodulazione.

Il completamento delle attività di valutazione delle domande relative al Bando 2 e al Bando 3 viene portato avanti dal GSE in parallelo, al fine di attribuire i 550 milioni di euro residui e garantire il raggiungimento della milestone che prevede l'assegnazione del 100% delle risorse entro dicembre 2024.

Il GSE ha inoltre specificato che l'esito dell'attività istruttoria potrà prevedere:

·         l'invio del provvedimento di ammissione per le richieste ammissibili in posizione utile secondo l'ordine di priorità acquisito;

·         l'invio del provvedimento di esclusione per le richieste non ammissibili;

·         l'invio di una comunicazione con cui si attesta l'idoneità del progetto per le richieste ammissibili in posizione non utile che potranno beneficiare, secondo l'ordine di priorità acquisito, di eventuali risorse che dovessero rendersi disponibili a seguito di rinuncia da parte di altre iniziative ammesse.

Viene inoltre precisato che le richieste sono valutate in base all'ordine di presentazione e che hanno priorità di ammissione quelle che non necessitano di alcuna integrazione. In un secondo tempo, e in base alle risorse residue, vengono ammesse le richieste per le quali è stata integrata la documentazione, mantenendo, ai fini dell'ammissione al beneficio, l'ordine di presentazione.

Viene poi ricordato che la documentazione presentata in fase di bando può essere integrata solo tramite il Portale Agrisolare nell'ambito di un interlocutorio con il GSE. Il periodo per l'integrazione della documentazione è fissato in 10 giorni (240 ore) e la fase di apertura dell'interlocutorio viene notificata all'indirizzo e-mail del referente tecnico indicato in fase di presentazione della richiesta (si raccomanda in ogni caso di verificare periodicamente sul Portale Agrisolare lo stato della richiesta per evitare di precludersi l'opportunità di fornire le integrazioni laddove richieste).