29/03/2024
Mentre il primo bando relativo al c.d. Parco Agrisolare è ormai in piena fase attuativa ed il secondo sta progredendo nell’istruttoria davanti al GSE, si avvicina il tempo in cui i beneficiari della misura PNRR in oggetto devono procedere con la fase della rendicontazione, propedeutica al successivo pagamento delle somme ammesse e riconosciute a seguito dell’emissione del decreto di accoglimento.
Entro sessanta giorni solari dalla data di fine lavori, il beneficiario è tenuto a trasmettere la documentazione richiesta a dimostrazione della conclusione dell’impianto e del suo collaudo.
La comunicazione di fine lavori deve essere inviata al GSE attraverso apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (DSAN) esclusivamente mediante il portale messo a disposizione dal GSE.
Oltre alla dichiarazione sostitutiva, è richiesta la presentazione di una documentazione corposa e nutrita che, di seguito, si riassume:
- documento di identità del beneficiario;
- dichiarazione sostitutiva del Direttore Lavori o del Tecnico abilitato, che attesti la realizzazione dell’impianto a regola d’arte e nel rispetto delle norme tecniche di settore;
- documento di identità del Direttore Lavori o del Tecnico abilitato;
- dichiarazione/comunicazione di fine lavori, corrispondente alla comunicazione di fine lavori presentata alle autorità competenti, con timbro di avvenuta ricezione e/o avviso di ricevimento della raccomandata inviata e/o ricevuta di consegna della PEC;
- verbali di attivazione della connessione e di installazione/intervento sui contatori dell’energia elettrica prodotta e immessa in rete;
- dossier fotografico dell’impianto, comprensivo di almeno dieci fotografie che inquadrino tutti i principali componenti dell’impianto;
- fotografie delle targhe del modulo fotovoltaico;
- schede tecniche dei moduli fotovoltaici;
- schema elettrico unifilare as-built;
- elenco dei numeri di serie dei moduli e dei convertitori;
- elaborati grafici di dettaglio as-built dell’impianto fotovoltaico;
- documentazione comprovante l’effettiva strumentalità dell’edificio all’attività agricola, attraverso, a titolo esemplificativo, una relazione sottoscritta dal beneficiario che descriva le attività aziendali e l’utilizzo del fabbricato;
- dossier fotografico relativo all’installazione dei dispositivi di ricarica, se oggetto della domanda;
- dossier fotografico comprovante l’installazione del sistema di accumulo, se oggetto della domanda;
- scheda tecnica dei dispositivi di ricarica per la mobilità elettrica, se oggetto della domanda;
- scheda tecnica del sistema di accumulo, se oggetto della domanda.
- nel caso in cui, in sede di proposta, sia stato richiesto anche il finanziamento per la realizzazione di interventi complementari, è necessario presentare il dossier fotografico che dimostri l’esecuzione degli interventi complementari;
- formulario rifiuti;
- visura camerale del beneficiario;
- dichiarazione DNSH;
- dichiarazione di conformità dell’impianto ai sensi del D.M. 37/2008 rilasciata dall’installatore o dall’impresa esecutrice dell’impianto;
- documentazione dimostrativa delle spese sostenute, in relazione alla fatture ricevute ed ai pagamenti eseguiti.
Si ricorda che tutti i documenti trasmessi devono essere conservati, in originale, per il periodo di realizzazione dell’intervento e per i cinque anni successivi alla data di erogazione dell’ultima agevolazione da parte del GSE.
Per completezza, si precisa che, in caso di realizzazione del solo impianto fotovoltaico, la data di fine lavori coincide con quella di entrata in esercizio dell’impianto, inteso come il primo funzionamento dell’impianto in parallelo con il sistema elettrico.
In caso di realizzazione anche di interventi complementari, la data di fine lavori coincide con quella indicazione nella comunicazione inviata all’Ente competente o indicata nella DSAN resa dal beneficiario.