04/02/2022

Il GSE ha pubblicato i Bandi dell'ottava procedura di Aste e Registri del DM 4 luglio 2019 secondo quanto stabilito dall’articolo 9 del Decreto Legislativo 199 del 2021 di recepimento della direttiva 2001/2018 per la promozione delle energie rinnovabili.

Il periodo per le iscrizioni è stato aperto lunedì 31 gennaio 2022 e si chiuderà alle 12:00 di mercoledì 2 marzo 2022.

Le richieste dovranno essere trasmesse al GSE entro e non oltre il termine di chiusura, esclusivamente mediante l'applicazione informatica Portale FER-E, accessibile tutti i giorni 24 ore su 24, a eccezione dei giorni di apertura e chiusura.

Nella sezione del sito web del GSE Rinnovabili elettriche/Accesso agli incentivi/Documenti sono disponibili le versioni aggiornate del Regolamento Operativo per l'iscrizione ai Registri e alle Aste e del Regolamento Operativo per l'accesso agli incentivi, alle quali si rimanda per ogni ulteriore dettaglio relativo alla partecipazione ai Registri o alle Aste e, in generale, agli incentivi del DM 4.07.2019.

Prima di inoltrare la richiesta di iscrizione ai Registri o alle Aste al GSE, il Soggetto Responsabile è tenuto a effettuare la registrazione dell'impianto su GAUDÌ, solo dopo che l'impianto risulti su GAUDÌ nello stato “Impianto Validato" sarà possibile presentare la richiesta; si invitano quindi i Soggetti Responsabili a tenere in considerazione i tempi tecnici di validazione al fine di rispettare la scadenza della chiusura del bando.

Il GSE ricorda in particolare che, sulla base dell'art. 4.2 del DM 4.07.2019, il Soggetto Responsabile, a pena di esclusione, deve inviare in fase di iscrizione, sempre tramite il Portale FER-E, la documentazione riportata nell'Allegato D del Regolamento Operativo per l'iscrizione ai Registri e alle Aste, atta a comprovare il rispetto dei requisiti generali (DM 4.07.2019, art. 3) e la sussistenza delle condizioni necessarie per l'applicazione dei criteri di priorità (DM 4.07.2019, artt. 9, 14 e 17) indicati nella Dichiarazione sostituiva di atto di notorietà ai sensi del DPR 445/2000, sottoscritta per l'iscrizione.

Tutte le FAQ relative al DM 4.07.2019 sono disponibili sul sito web del GSE nella sezione FER elettriche, dell'area Assistenza Clienti del sito web del GSE.

Si segnala che se a conclusione di questa Procedura risulterà disponibile ulteriore potenza residua, nelle more dell'adozione dei decreti di aggiornamento dei regimi di sostegno per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili previsti dal D.Lgs. 199/2021, il GSE il 31 maggio 2022 aprirà un'ulteriore Procedura.

Tenuto conto della possibile sovrapposizione nei prossimi mesi tra le procedure di assegnazione dei contingenti del FER 1 con il bando del Parco Agrisolare (vedi altro articolo), occorre quindi valutare con attenzione quale sia lo strumento “migliore” per supportare le specifiche progettualità in ambito agricolo detto che il decreto FER 1 pone particolare attenzione agli impianti fotovoltaici abbinati alla rimozione dell’amianto (contingente dedicato e premio aggiuntivo) e/o all’autoconsumo in impianti fino a 100 KW (premio in aggiunta all’incentivo), abbinati ad un regime di sostegno nella forma di tariffa incentivante o di tariffa onnicomprensiva (quest’ultima per potenze fino a 250 KW).