24/09/2022

E’ stato firmato dal Ministro della Transizione Ecologica il Decreto Ministeriale biometano, che ha la finalità di sostenere la produzione di biometano immesso nella rete del gas naturale, in coerenza con le misure di sostegno agli investimenti previsti dal PNRR nell’ambito della Missione 2, Componente 2, Investimento 1.4 - Sviluppo del biometano, con uno stanziamento complessivo pari a 1.730,4 milioni di euro. Il decreto reca disposizioni per la definizione degli incentivi al biometano immesso nella rete del gas naturale e prodotto da impianti di nuova realizzazione alimentati da matrici agricole e da rifiuti organici o da impianti per la produzione di elettricità da biogas agricolo oggetto di riconversione. A tali impianti è riconosciuto un incentivo composto:
- da un contributo in conto capitale sulle spese ammissibili per l’investimento sostenuto;
- da una tariffa incentivante applicata alla produzione netta di bio-metano per la durata di 15 anni.
L’accesso agli incentivi descritti avverrà a seguito di aggiudicazione di procedure competitive pubbliche in cui sono messi a disposizione, periodicamente, contingenti di capacità produttiva. Nel 2022 il contingente disponibile sarà pari a 67000 Smc/h (con un unico bando di aggiudicazione), mentre nel 2023 il contingente sarà di 95.000 Smc/h, con almeno due bandi. I bandi resteranno aperti 60 giorni, utili alla presentazione del progetto. Al termine il GSE valuterà i progetti presentati e stilerà, entro 90 giorni, la relativa graduatoria, costruita attribuendo punteggi basati sul valore percentuale della riduzione offerta sulla tariffa stabilita dal decreto stesso e differenziata per dimensione di impianto e tipologia. Qualora in graduatoria, il progetto deve essere realizzato entro i successivi 18 mesi (24 mesi se gli impianti sono alimentati con rifiuti organici). Il contributo in conto capitale sarà erogato a valle della comunicazione di entrata in esercizio dell’impianto. Nei prossimi 30 giorni, sempre il Mise definirà le regole applicative del decreto. Per maggiore comprensione delle aziende interessate, al seguente link il decreto in commento: https://bit.ly/3f2S4OS
N.B: Lo Standard metro cubo (Smc) è l’unità di misura utilizzata dai fornitori per fatturare la quantità di gas utilizzata dall’utenza, sia pubblica che privata. Questa unità di misura esprime la quantità di gas contenuta in un metro cubo in particolari condizioni, ovvero: 15°C di temperatura e 1013,25 millibar, la pressione atmosferica standard.