10/06/2022

In base al PIANO REGIONALE DI CONTROLLO DELLA NUTRIA, DGR n° 1069 del 3 Agosto 2021, gli agricoltori e i pubblici cittadini possono avvalersi dell’intervento di OPERATORI per la cattura e l’abbattimento di nutrie che creano danni e disagi sul nostro territorio.

Nello specifico, l’articolo 17, c.2 della L.R. n° 50/1993 e 4, c.2 della L.R. n°15/2016 chiarisce la figura dell’OPERATORE ed in questa categoria rientrano anche i singoli cacciatori in possesso di licenza di caccia in corso di validità che dopo aver conseguito l’abilitazione di SELETTORE DELLA PROVINCIA DI ROVIGO, potranno dare la loro disponibilità a collaborare al controllo numerico delle nutrie.

Il CACCIATORE-SELETTORE, mediante compilazione e consegna di apposito modulo presso gli Uffici Caccia e Pesca della Regione, darà la propria disponibilità ad intervenire con SPARO DIRETTO e/o TRAPPOLAGGIO su un territorio da lui prescelto (uno o più comuni, sul territorio corrispondente ad un ATC di caccia o su tutta la provincia). Al modulo compilato va allegata copia della licenza di caccia in corso di validità e copia dell’attestato di operatore/selettore. Ricevuta l’AUTORIZZAZIONE da parte della Regione, il selettore potrà intervenire sul territorio solo dopo essersi coordinato con il Corpo/Servizio di Polizia Provinciale (guardie ittico-venatorie) dichiarando preventivamente luogo e orario di uscita. Prima di ogni intervento dovrà anche avvisare il Comando Carabinieri locale per ottemperare alle regole di Sicurezza Pubblica.

Riassumendo, l’agricoltore non dovrà più fare richiesta con marca da bollo per autorizzare uno o più selettori che opereranno solo sul proprio fondo, ma dovrà semplicemente chiamare l’Ufficio
Caccia e Pesca della Regione e chiedere un intervento di controllo nutria. Sarà compito dell’Ufficio competente assegnare uno o più operatori se l’agricoltore non ne avesse già di propria conoscenza.

Si invitano pertanto tutti i cacciatori che hanno già conseguito l’abilitazione e quelli che sono in procinto di conseguirla, a chiamare l’UFFICIO CACCIA E PESCA della Regione e chiedere il modulo per dare la propria disponibilità ad intervenire. L’unione fa la forza. 

Documenti