18/02/2022

Le autorizzazioni agli interventi di controllo delle nutrie, rilasciate alle aziende agricole in applicazione del vecchio Piano regionale di eradicazione della nutria, sono prorogate per tutta la durata del nuovo Piano di eradicazione. Le autorizzazioni sono pertanto valide fino al 31 dicembre 2025 con le modalità, gli operatori, le aree di applicazione e le prescrizioni in esse indicate.

Le aziende interessate stanno ricevendo in questi giorni dalla Regione, per Pec o posta, la conferma della proroga dell’autorizzazione e il modello del registro per la rendicontazione delle catture da utilizzare per ogni annualità fino al 2025. Il registro dev’essere compilato e restituito (anche per posta elettronica all’indirizzo  cacciapesca.rovigo@regione.veneto.it)  una volta all’anno, entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello di riferimento.

La Regione ha rilevato che alcune aziende non hanno ancora inviato i registri di cattura nutrie delle annate 2020 e 2021. Le aziende interessate sono state avvisate dalla Regione e dovranno provvedere a inviare i registri entro 30 giorni dalla ricezione dell’avviso. Le aziende che non trasmetteranno i dati entro il termine saranno considerate come non più interessate all’autorizzazione per il controllo delle nutrie, che verrà quindi revocata. 

Confagricoltura Rovigo sta organizzando un corso per Selecontrollori contenimento nutrie. Per attuarlo dovranno essere raggiunti almeno 20 partecipanti. Nelle prossime newsletter daremo informazioni più dettagliate. Gli eventuali  interessati possono inviare email a formazione@agriro.eu

Documenti