18/11/2023
Nella Gazzetta ufficiale dell’8/11/2023, n. 261, è stato pubblicato il Decreto 5 settembre 2023 con cui vengono stanziati 25 milioni di euro del “Fondo per lo sviluppo e il sostegno delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura” per finanziare attività, di carattere nazionale ed internazionale, di promozione, valorizzazione e sviluppo dei prodotti agroalimentari DOP e IGP.
I soggetti beneficiari, che possono presentare una sola domanda di contributo, sono i Consorzi di tutela e le associazioni temporanee tra tali Consorzi. Il contributo in conto capitale sarà fino a 300mila euro per i Consorzi di tutela e fino a 500mila euro per le associazioni temporanee, con un minimo di 60 mila euro.
Possono essere finanziate le seguenti attività:
· campagne di informazione, in particolare sui sistemi delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche;
· azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità veicolate attraverso i principali mezzi di comunicazione tradizionale (ad esempio, stampa, tv, radio, affissioni e merchandising) e i canali digitali (web, social network), che mettano in rilievo gli elevati standard dei prodotti agroalimentari, in particolare in termini di qualità, sicurezza alimentare o sostenibilità;
· partecipazioni a fiere ed esposizioni di rilevanza nazionale ed internazionale;
· attività di divulgazione, informazione e formazione rivolta ad operatori del settore della distribuzione e del canale HO.RE.CA.;
· costi di sviluppo, quale applicazione dei risultati della ricerca di base o di altre conoscenze, volti alla modifica dei disciplinari di produzione dei prodotti designati come DOP o IGP, che determinino, nel rispetto della tradizione, miglioramenti sotto il profilo della sostenibilità.
In un successivo provvedimento, che sarà emanato entro il prossimo 8 gennaio, verranno fornite ulteriori informazioni utili alla presentazione della domanda.