29/03/2020

Il Decreto sull’emergenza CoronaVirus n. 18/2020 è intervenuto anche sul termine dell’approvazione dei bilanci e sulle modalità di svolgimento delle assemblee societarie di società per azioni, a responsabilità limitata e cooperative. Le novità si applicano alle assemblee convocate entro il 31 luglio (o, comunque, fino alla data in cui sarà in vigore lo stato di emergenza) e sono le seguenti:

  • il rinvio di due mesi dei termini per convocare le assemblee societarie per l’approvazione dei bilanci relativi al 2019
  • la possibilità di partecipare alle assemblee dei soci anche tramite modalità telematiche

Pertanto, tutte le società di capitali potranno convocare l’assemblea ordinaria entro 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio sociale, a prescindere da quanto previsto nei rispettivi statuti. Le assemblee per l’approvazione del bilancio potranno essere convocate entro il 28 giugno 2020. Per ridurre il rischio di contagio è inoltre possibile che l’assemblea si svolga, anche esclusivamente, mediante mezzi di telecomunicazione, garantendo comunque l’identificazione dei partecipanti, la loro partecipazione e l’esercizio del diritto di voto, senza la necessità che il presidente, il segretario o il notaio si trovino nel medesimo luogo.