15/04/2022

Si ricorda che l’esercizio della prelazione da parte di una società agricola può essere validamente esercitato in presenza dei requisiti indicati dal dlgs 99/2004, che si riporta di seguito.
Nell’iscrizione o modifica di società al Registro imprese deve quindi essere sempre valutata l’iscrizione della carica/qualifica di coltivatore diretto in capo ai soci.


DECRETO LEGISLATIVO 29 marzo 2004 , n. 99
Disposizioni in materia di soggetti e attività, integrità aziendale e semplificazione amministrativa in agricoltura
Articolo 2
Società agricole
…omissis…
3. L'esercizio del diritto di prelazione o di riscatto di cui all'articolo 8 della legge 26 maggio 1965, n. 590, e successive modificazioni, ed all'articolo 7 della legge 14 agosto 1971, n. 817, spetta anche alla società agricola di persone qualora almeno la metà dei soci sia in possesso della qualifica di coltivatore diretto come risultante dall'iscrizione nella sezione speciale del registro delle imprese di cui all'articolo 2188 e seguenti del codice civile. Alla medesima società sono in ogni caso riconosciute, altresì, le agevolazioni previdenziali ed assistenziali stabilite dalla normativa vigente a favore delle persone fisiche in possesso della qualifica di coltivatore diretto.