05/07/2020
L’Italia è l’unico paese europeo, tra le grandi economie agricole, ad aver ridotto l’utilizzo dei prodotti fitosanitari. È quanto emerge dagli ultimi dati pubblicati da Eurostat. L’Italia ha ridotto infatti del 26% l’impiego dei prodotti fitosanitari nel periodo 2011-2018 a fronte invece di altri Paesi che registrano, paradossalmente, nonostante le misure restrittive poste in atto dall’Ue, un aumento nell’impiego di tali mezzi di produzione come Cipro (+94%), Austria (+53%), Francia (+39%), Slovacchia (+38%). Ma anche la “Verde” Germania registra un trend in crescita seppure in percentuale modesta.
Le riduzioni, più nel dettaglio, hanno riguardato fungicidi (-22% di prodotto, -30% di principio attivo), insetticidi/acaridi (-21% di prodotto, -43% di principio attivo) ed erbicidi (-16% di prodotto, -20% di principio attivo).
Questi dati sono la dimostrazione di come i nostri imprenditori agricoli abbiano lavorato sempre meglio negli ultimi anni, mettendo al primo posto sostenibilità e qualità, aspetti che da sempre ci contraddistinguono.