09/03/2020

Come saprete da ieri è in vigore un nuovo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri volto a contenere l'epidemia di coronavirus (DPCM 8 marzo 2020).  Per i territori delle province di Padova, Treviso e Venezia esso prescrive di “evitare ogni spostamento delle persone fisiche in entrata ed in uscita dai territori di cui al presente articolo, nonché all’interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità, ovvero spostamenti per motivi di salute. E’ consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza”.

 La stessa Presidenza del Consiglio con un'ordinanza emanata nel tardo pomeriggio di ieri ha chiarito che la norma si applica "alle sole persone fisiche, come letteralmente indicato nel medesimo decreto. E’ esclusa ogni applicabilità della misura al transito e trasporto merci ed a tutta la filiera produttiva da e per le zone indicate". Inoltre, quanto previsto da tale articolo "non vieta alle persone fisiche gli spostamenti su tutto il territorio nazionale per motivi di lavoro, di necessità o per motivi di salute, nonché lo svolgimento delle conseguenti attività". Per lo spostamento delle persone potrà essere richiesta un'apposita dichiarazione (vedi allegato).

In attesa di eventuali ulteriori aggiornamenti evidenziamo come in questa circostanza straordinaria sia importante restare uniti e mantenere equilibrio. L'Associazione sta seguendo con attenzione l'evolvere della situazione ed è a vostra disposizione per ogni necessità.

Cogliamo l'occasione per chiedere a tutti gli associati di essere attenti anche nei confronti del personale dell'associazione. Al fine di rispettare le norme sanitarie e garantire la massima sicurezza dei nostri operatori vi preghiamo di accedere agli uffici soltanto per oggettiva necessità e, possibilmente, previo appuntamento. Possiamo infatti fornire assistenza e consulenza su molti fronti tramite mail oppure telefonicamente.

    

Documenti