03/06/2022

Si informa che è stata avviata la rilevazione annuale RICA e nei prossimi giorni i rilevatori del CREA, appositamente incaricati, contatteranno i conduttori delle aziende selezionate per la raccolta dei dati tecnici e contabili relativi all’esercizio contabile 2021, utili ad elaborare il bilancio economico della azienda interessata.
I dati raccolti sono tutelati dal segreto statistico, non utilizzabili ai fini fiscali e sottoposti alla normativa sulla protezione dei dati personali. Essi sono usati solo per fini statistici in forma aggregata, mai diffusi per singola azienda e messi a disposizione della Unione Europea per lo sviluppo della Politica Agricola Comunitaria (PAC).
Al termine della rilevazione annuale a tutte le aziende agricole che partecipano all’indagine RICA saranno consegnati, da parte del CREA-PB, i dati di accesso al Cruscotto Aziendale, un portale on line attraverso il quale il conduttore potrà consultare il bilancio economico della propria azienda (http://cruscottoaziendalegaia.crea.gov.it). Lo potrà fare in qualsiasi momento, direttamente o tramite un consulente di fiducia, confrontando i risultati di gestione sia con i dati storici degli eventuali esercizi contabili precedenti, sia con quelli medi conseguiti da gruppi di aziende analoghe alla sua per orientamento produttivo e localizzazione. La collaborazione in tal modo espletata gli permetterà di conoscere meglio l’andamento della propria gestione aziendale ed effettuare le scelte imprenditoriali in maniera più precisa e rigorosa.
La Rete di Informazione Contabile Agricola (RICA), istituita dalla Commissione europea e svolta di concerto con il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali e con ISTAT, ha lo scopo di produrre informazioni di carattere economico sul settore agricolo italiano e garantire una base informativa comune sull’agricoltura dell’Unione Europea.