22/03/2024

Con riferimento agli adempimenti annuali in capo ai produttori di energia elettrica da fonti rinnovabili, si segnalano le prossime scadenze relativamente a:

1.      “Dichiarazione di consumo annuale anno 2024” da presentare all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – ADM (entro il 31 marzo 2024);

2.      “Indagine annuale per produttori e autoproduttori di elettricità per il 2024” da presentare all’Autorità di regolazione per Energia, Reti e Ambiente – ARERA, entro il 10 aprile 2024.

Per quanto riguarda il primo adempimento, dovrà essere effettuato per via telematica dai soggetti che operano nel settore dell'energia elettrica (secondo il modello AD-1) entro il 31 marzo 2024, in applicazione della normativa vigente in materia di accise sull’energia. L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli- ADM, con la Circolare ADM N.30/2023 “DICHIARAZIONE ANNUALE PER L’ENERGIA ELETTRICA. ANNO D’IMPOSTA 2023. ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE” (https://www.adm.gov.it/portale/dichiarazione-di-consumo-energia-elettrica-e-gas-naturale-2023) ha reso note le modalità di invio per l’anno corrente.

Si ricorda che sono soggetti all’invio della dichiarazione di consumo gli impianti alimentati da fonti rinnovabili di potenza superiore ai 20 KW che immettono parte o tutta l’energia elettrica prodotta in rete (cessione parziale e cessione totale).

Si segnala che la mancata compilazione o il successivo invio della dichiarazione, può comportare sanzioni amministrative che, in casi di prolungata inadempienza, possono portare alla sospensione da parte del GSE dell’erogazione degli incentivi.

Per quanto riguarda il secondo punto, si tratta di una delle indagini effettuate dall’ARERA sui mercati regolati (indagini per: produttori, esercenti, distributori, grossisti, ecc. che operano nei settori elettricità e/o gas) e coinvolge i produttori e autoproduttori di elettricità che hanno operato nel 2023 (per tutto l’anno o solo per una parte).

Questa indagine si svolge on-line, sul sito ARERA e rimarrà aperta fino al 10 aprile; l’apertura oltre ad essere comunicata dall’ARERA sul proprio sito internet viene comunicata agli operatori tenuti alla compilazione attraverso un’apposita mail.

Si ricorda che per la partecipazione all’indagine il Rappresentante Legale può delegare una o più persone (anche utenti esterni alla propria impresa) alla compilazione e/o all'inoltro dei dati richiesti (sia nelle anagrafiche, sia nelle raccolte dati). Si segnala che per conferire la delega al caricamento e all'inoltro (o al solo caricamento) dei dati è necessario che il rappresentante legale utilizzi la funzionalità "Gestione utenze", creando l’utenza per una persona di sua fiducia e fornendo un indirizzo di posta elettronica del delegato; tale indirizzo verrà utilizzato per richieste di chiarimenti e/o informazioni sui dati trasmessi. Possono accedere al sistema unicamente il rappresentante legale e le persone da lui delegate al caricamento e all'inoltro (o al solo caricamento) dei dati.

I dati raccolti nelle rilevazioni sono ritenuti di natura riservata e confidenziale; i dati sensibili non vengono diffusi se non in forma aggregata e anonima.

Per eventuali informazioni e supporto di tipo tecnico è possibile contattare l’ARERA al numero verde: 800.707.337, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 o all'indirizzo di posta elettronica: infoanagrafica@arera.it (è necessario indicare ragione sociale e P.IVA del soggetto per il quale si sta inviando la richiesta e un recapito telefonico del referente). Per eventuali informazioni sui dati richiesti è possibile anche contattare gli Uffici dell'Autorità tramite il numero 02.65565502 attivo dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:30.

Si rimanda al link seguente per ulteriori informazioni e per accedere all’indagine (https://www.arera.it/comunicati-operatore/dettaglio/indagine-annuale-sui-settori-regolati-24).