09/05/2021
E' tempo di dichiarazione dei redditi e al fine di facilitarne la predisposizione invitiamo gli interessati a prendere appuntamento presso l’ufficio zona di competenza o lo sportello CAF di Rovigo (Visentin Cristina email caaf@agriro.eu tel 0425 204422) al fine di predisporre i documenti necessari a predisporre la dichiarazione redditi e i documenti relativi all'imposta IMU e TASI del 2021, al più presto e comunque
Sarà necessario portare con sé la documentazione si seguito indicata.
DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2021 - ELENCO DOCUMENTI
Modello 730 o Redditi presentato nel 2020 per i redditi 2019, con ricevuta di trasmissione se presentato ad altro CAF o intermediario.
Codice fiscale del dichiarante, coniuge, figli e/o altri familiari a carico.
Dati del nuovo datore di lavoro (codice fiscale e indirizzo) se variato nel corso dell’anno 2021 che fa da sostituto.
Documento d’identità valido
Residenza attuale se variata obbligo documento comunale con data cambio.
Obbligatorio numero di telefono e mail.
REDDITI 2020
CU 2021 (Certificazione unica del sostituto d'imposta) tutte
Le CU INPS (es. pensioni, NASPI, CIG, esclusi dipendenti INPS) possono essere prelevate dal nostro Patronato con espressa delega del contribuente
Certificazione redditi da lavoro o pensione estera, lavoro domestico, dividendi di azioni.
Sentenza di separazione/divorzio e importo per assegni periodici percepiti dal coniuge.
FABBRICATI E TERRENI (IRPEF E IMU)
Visure catastali con aggiornamento di data di acquisto/vendita/cambio percentuale possesso degli immobili/ terreni.
Contratti di comodato registrati
Pagamenti IMU 2020
Area fabbricabile chi è in possesso di aree fabbricabili deve portare il relativo valore venale al mq. e i mq.. Mentre chi ha venduto deve portare copia dell’atto di vendita per il calcolo della plusvalenza.
FABBRICATI E TERRENI LOCATI
Contratti di locazione registrati ed eventuali comunicazioni all’Agenzia delle Entrate di proroga
Contratti di locazioni brevi ed eventuali CU 2020 e CU 2021
Importante tutti coloro che nel 2020 hanno affittato il terreno ad un coltivatore diretto di età inferiore ai 40 per un periodo superiore ai 5 anni devono segnalarlo.
VERSAMENTI
Modelli F24 per l’anno 2020 (es. acconti IRPEF, Cedolare secca e/o compensazioni)
Dichiarazione dell’azienda di mancato rimborso del modello 730/2020
ONERI DETRAIBILI/DEDUCIBILI
ATTENZIONE: Dal 2020 la detrazione del 19% spetta solo a condizione che la spesa sia stata pagata con Sistema tracciabile (bancario o postale). Il contribuente deve dimostrare la tracciabilità mediante prova cartacea del pagamento (es. ricevuta bancomat) oppure mediante l’annotazione in fattura o ricevuta fiscale del Sistema di pagamento.
Sono escluse da questa disposizione le spese sostenute per acquisto di medicinali, dispositivi medici e prestazioni sanitarie rese in strutture sanitarie pubbliche o strutture private accreditate al SSN.
SALUTE
Spese per acquisto medicinali, dispositivi medici con marchio CE
Ricevute del medico, tickets sanitari, spese per protesi e terapie con prescrizione
Altre spese mediche
Documentazione relativa a spese mediche eventualmente rimborsate.
Si ricorda che sono detraibili importi superiori ad euro 129,11 e per i farmaci da banco solo scontrini con codice fiscale.
PORTATORI DI HANDICAP
Certificazione attestante il riconoscimento della disabilità (Verbale di invalidità o Legge 104)
Fatture di acquisto di veicoli per portatori di handicap
Fatture per acquisto di ausili tecnici e/o informatici e certificato del medico che attesti la necessità dell’ausilio stesso.
Fatture o ricevute di spese per migliorare la deambulazione, locomozione e mobilità.
Verificare i requisiti per la deducibilità in caso di pagamento da parte del familiare per persone anche non a carico.
PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI
Spese per assistenza personale nei casi di non autosufficienza (con certificato medico)
Ricevute di spese mediche generiche e di assistenza specifica (domiciliare o in istituto)
ASSICURAZIONI E CONTRIBUTI
Contributi alla cassa di appartenenza F24 pagati.
Premi di assicurazione vita/infortuni o aventi per oggetto il rischio di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana o finalizzati alla tutela di persone con disabilità gravi.
Premi di assicurazione contro eventi calamitosi (documentazione fiscale dei premi versati e contratto)
Contributi per addetti ai servizi domestici e familiari (colf, badanti e baby sitter).Bollettino e MAV.
Contributi previdenziali e assistenziali (certificazione dell’ente cui sono versati)
Contributi per previdenza integrativa (mod. CU e/o dichiarazione del fondo di previdenza)
Contributi a Enti o Casse aventi esclusivamente fini assistenziali (dichiarazione del fondo )
SOCIALE
Erogazioni effettuate con versamento postale/bancario, carte di credito/prepagate, assegni bancari/postali ( es. ONLUS, ONG ecc.)
SCUOLA E SPORT
Retta dell’asilo nido, spese per frequenza scolastica di ogni ordine e grado
Frequenza di corsi universitari statali e non statali, di perfezionamento e/o specializzazione universitaria
Canoni di locazione per Studenti universitari fuori-sede
Iscrizione annuale e abbonamento (ragazzi 5/18 anni) ad ass. sportive, palestre e piscine (Certificazioni)
N.B. tutto tracciabile con MAV o bonifico, o certificazioni.
PROPRIETARI DI IMMOBILI
Interessi passivi su mutui ipotecari per acquisto, ristrutturazione/costruzione di immobili:
• Ricevute di pagamento di interessi passivi o dichiarazione della banca
• Rogito di acquisto e contratto di mutuo; fattura spese notarili (mutuo).
• Documentazione oneri accessori (es. imposta sostitutiva mutuo)
Spese di intermediazione per acquisto di abitazione principale 20% del prezzo d’acquisto o del costo di costruzione di appartamenti da destinare entro 6 mesi alla locazione per una durata di
almeno 8 anni continuativi.
INQUILINI
Copia contratto di locazione, ricevuta di registrazione o di eventuale proroga per immobile adibito ad abitazione principale.
CASA
Spese per interventi di recupero edilizio, per misure antisismiche e bonus verde
• Fatture e bonifici bancari / postali, quietanze di pagamento di oneri di urbanizzazione
• Comunicazione dell’amministratore per lavori condominiali;
• Dichiarazione del costruttore per detrazione del costo di costruzione di box o posti auto pertinenziali
• Rogito o preliminare di vendita registrato per detrazione sul 25% del costo di acquisto di immobili ristrutturati.
• Rogiti 2020 per verifica del diritto alla detrazione delle rate residue, per lavori di ristrutturazione di anni precedenti
• Contratto di comodato o di locazione se le spese sono sostenute da comodatari o inquilini
Spese per interventi finalizzati al risparmio energetico degli edifici esistenti
• Fatture e relative ricevute dei bonifici bancari / postali
• Asseverazione e certificazione rilasciata da un tecnico abilitato;
• Scheda inviata ad ENEA e ricevuta di trasmissione.
Spese per l’arredo degli immobili ristrutturati
• Fatture di acquisto di mobili, grandi elettrodomestici di classe non inferiore ad A+ (A per i forni e per le apparecchiature per le quali sia prevista etichetta energetica) per l’arredo di immobili oggetto di ristrutturazione.
• Bonifici bancari/postali; Se il pagamento è avvenuto mediante carte di credito o carte di debito, ricevute di avvenuta transazione e documentazione di addebito su conto corrente.
Scheda ENEA per l’acquisto di elettrodomestici
ALTRE SPESE
Veterinarie
Funebri
Assegni periodici pagati al coniuge (sentenza di separazione o divorzio, bonifici o ricevute e codice fiscale dell’ex coniuge)
Bonifica (cartella e bollettino pagato). ATTENZIONE: deducibile solo bonifica su fabbricati, per quelli locati solo quelli NON in cedolare secca.
Adozione di minori stranieri (certificazione dell’ente)
Titolo di viaggio e ricevuta di pagamento sostenuto per le spese di abbonamento ai mezzi di trasporto pubblico.
Si ricorda di chiedere destinazione: 8 per mille, 5 per mille, 2 per mille.
Importante: tutti coloro che nel 2020 sono stati cancellati dal pagamento dei contributi come coltivatori diretti sono pregati di comunicarlo, per il diverso calcolo dell’IMU da versare.
L’Associazione Pensionati di Confagricoltura Rovigo evidenzia a tutti i Soci dell’Organizzazione l’importanza della scelta del 5xmille a favore della Onlus Senior “L’Età della Saggezza” in occasione della imminente Dichiarazione dei Redditi. Molti i progetti realizzati negli ultimi anni, a livello locale, per citarne alcuni: defibrillatori assegnati a ogni ufficio di zona di Confagricoltura Rovigo un'autoambulanza donata alla Croce Rossa Italiana di Rovigo, pubblicazione di un libro didattico per l'università Popolare di Canaro. Tra le tante attività messe in campo a livello nazionale, di particolare rilevanza è stato il premio “Coltiviamo agricoltura sociale”, consistente in tre bandi di 40.000 euro ciascuno.
Per questo il nostro invito a tutti i Soci di Confagricoltura è quello di donare il 5 per mille a favore della nostra Onlus che, come ricordato più volte, non comporta alcun costo per il contribuente. Il codice fiscale della Onlus “Senior l’Età della Saggezza” è 97450610585.