20/10/2023

L’Agenzia delle Entrate in questi giorni ha predisposto una specifica comunicazione, che inoltrerà alle aziende per le quali dovesse riscontrare anomalie tra i dati delle transazioni giornaliere effettuate con strumenti di pagamento elettronici e quelli delle fatture emesse e/o dei corrispettivi trasmessi. In particolare, la comunicazione verrà notificata qualora risulti che l’ammontare dei pagamenti elettronici mensili (comunicato dai gestori dei sistemi di pagamento) sia superiore all’ammontare complessivo delle operazioni certificate da fatture elettroniche e da corrispettivi telematici relativi al medesimo periodo.

I destinatari di detta comunicazione potranno rispondere facendo presente i motivi delle incongruenze rilevate, oppure regolarizzare le stesse attraverso il meccanismo del ravvedimento operoso, beneficiando così di una riduzione delle sanzioni.

La comunicazione è trasmessa alla casella pec dei contribuenti, ed è anche disponibile nel portale “Fatture e Corrispettivi”, sezione “Consultazione”, area “Fatture elettroniche e altri dati IVA”.

Si invitano pertanto i Signori Associati a verificare la presenza di eventuali comunicazioni da parte dell’Agenzia delle Entrate. Gli Uffici di Confagricoltura restano a disposizione per tutti gli opportuni adempimenti.