11/01/2020
Dal 1° gennaio 2020 l'INAIL ha attivato, in ottemperanza al decreto ministeriale 13 novembre 2019, le procedure telematiche per la domanda di iscrizione e richiesta avviso di pagamento; per la domanda di iscrizione e rinnovo con dichiarazione sostitutiva e per inviare la richiesta di cancellazione dall'assicurazione.
Per accedere ai servizi, l'utente deve essere in possesso di una delle seguenti credenziali:
- Credenziali di accesso dispositive rilasciate dall'INAIL;
- Credenziali di accesso dispositive rilasciate dall'INPS per l'utilizzo dei propri servizi telematici e riconosciute dall'INAIL in base ad accordi tra i 2 enti;
- Carta nazionale dei servizi (CNS);
- Credenziali SPID.
L'assicurazione è obbligatoria: sono soggette all'obbligo di iscrizione all'assicurazione le persone di età compresa tra i 18 e i 67 anni che svolgono in via esclusiva attività di lavoro in ambito domestico.
Il premio assicurativo unitario a carico dei soggetti tenuti a iscriversi all'assicurazione è fissato in euro 24 annui, esenti da oneri fiscali e non è frazionabile. Per i soggetti che raggiungono i 67 anni in corso di assicurazione, è previsto che la stessa mantenga la validità fino alla successiva scadenza annuale del premio. Sono esonerati dal pagamento del premio i soggetti in possesso dei seguenti 2 requisiti: titolarità di redditi lordi propri ai fini Irpef non superiori a 4.648,11 euro annui e appartenenti ad un nucleo familiare (così come disciplinato dalla normativa sull'ISEE) il cui reddito complessivo lordo ai fini Irpef non sia superiore a 9.296,22 euro annui. La novità più rilevante è costituita dall'obbligo di presentare ogni anno la dichiarazione di esonero esclusivamente in modalità telematica entro il 31 gennaio.
Nel caso di inosservanza dell'obbligo di versamento del premio assicurativo è dovuta una somma aggiuntiva di importo pari alla metà del premio stesso, se il pagamento è effettuato entro 60 giorni dal raggiungimento dei requisiti, ovvero pari all'ammontare del premio stesso, se il pagamento è effettuato oltre tale termine oppure se non viene versato.
Per maggiori informazioni rivolgersi al Patronato ENAPA di Confagricoltura