29/12/2020

Ricordiamo agli associati che presso Confagricoltura è operativo un apposito servizio che fornisce assistenza e consulenza per la pratica di successione in morte di un proprio caro, a cui tutti si possono rivolgere.

Per i soggetti deceduti titolari di partita iva o soci di società sarà necessario rivolgersi agli uffici di zona entro 30 giorni dall'evento al fine di gestire le variazioni che la norma richiede per gli aspetti: Iva ,Camera di Commercio ed Inps).

La dichiarazione di successione va presentata entro un anno dalla data del decesso; sono esonerati  dalla presentazione della dichiarazione di successione il coniuge o i parenti in linea retta se la successione non comprende beni immobili ( es. terreni e fabbricati) e diritti reali immobiliari ed il valore globale dell'asse ereditario lordo (cioè il valore complessivo dei crediti bancari/postali caduti in successione) non supera i 100.000,00 euro.

I nostri operatori sono in grado di assistere il  contribuente ed orientarlo verso  le operazioni che dovranno essere eseguite per la redazione della pratica di successione.

A tal proposito gli uffici utilizzano programmi informatici di supporto che rendono più agevole e sicura la predisposizione della pratica.

Cos'è la Successione ereditaria?

Per Successione ereditaria si intende la devoluzione dei rapporti giuridici dal De Cuius (il defunto) agli eredi. E’ regolata nel Libro Secondo del Codice Civile. La Successione ereditaria non comporta il solo trasferimento dei beni immobili, mobili ed altri diritti reali ma anche il trasferimento di obblighi che il de Cuius assunse in vita quali debiti, imposte arretrate ai quali devono far fronte tutti gli eredi in proporzione ai loro diritti.

La Successione si dice legittima quando gli eredi succedono al defunto in forza di legge, si dice testamentaria quando i beni sono devoluti conformemente alla volontà scritta (testamento) del de Cuius.

Il servizio è reso dall'ufficio Tecnico di Confagricoltura Rovigo che è a disposizione per chiarimenti e trattazione delle pratiche rispondendo ai seguenti numeri 0425/ 204415 e 204436.