12/12/2025

Come noto, il Decreto Coesione (decreto-legge n. 60/2024) ha previsto agevolazioni contributive per l’assunzione a tempo indeterminato di donne disoccupate e di giovani under 35. In merito a quest’ultima agevolazione, infatti, è riconosciuto ai datori di lavoro privati che assumono personale (non dirigenziale) under 35 con un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, o che trasformano il rapporto da tempo determinato a indeterminato, un esonero del 100% dei contributi previdenziali (esclusi premi e contributi INAIL), nel limite massimo di 24 mesi e per un importo massimo di 500 euro mensili per ciascun lavoratore. Oltre alla condizione che il giovane da assumere non abbia ancora compiuto il trentacinquesimo anno di età, occorre che lo stesso non sia mai stato assunto in precedenza a tempo indeterminato.
Gli esoneri previsti dal Decreto Coesione sono riconosciuti per le assunzioni effettuate dal 1° settembre 2024 e fino al 31 dicembre 2025.
La bozza della Legge di Bilancio per l’anno 2026, attualmente al vaglio del Parlamento, prevede il riconoscimento di un esonero parziale dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro per assunzioni a tempo indeterminato, ma sarà un decreto ministeriale a determinare specificatamente gli importi e le modalità attuative degli sgravi.
L’Ufficio Paghe di Confagricoltura Rovigo è a disposizione delle aziende interessate ad avere ulteriori chiarimenti.