26/01/2024

Ricordiamo l’obbligo per i datori di lavoro con almeno 15 dipendenti di dichiarare la propria situazione occupazionale finalizzata al rispetto delle norme sull’assunzione di lavoratori disabili o appartenenti a categorie protette, come previsto dalla legge n. 68 del 1999. In particolare sono assoggettate all’obbligo le aziende che abbiano registrato variazioni nella situazione occupazionale al 31 dicembre 2023 rispetto a quanto dichiarato precedentemente. La dichiarazione va presentata entro il 31 gennaio 2024 tramite la procedura telematica messa a disposizione dal Ministero del Lavoro.

Il modello di dichiarazione prevede di indicare: il numero complessivo dei lavoratori dipendenti; il numero e i nominativi dei lavoratori computabili nella quota di riserva; i posti di lavoro e le mansioni disponibili per i lavoratori disabili e/o appartenenti a categorie protette.

Sono esclusi dal calcolo dei quindici dipendenti: gli OTD agricoli che abbiano svolto un numero di giornate inferiori alle 180 nell’anno; gli altri lavoratori con disabilità; gli apprendisti; i lavoratori e le lavoratrici con contratto a termine inferiore a 6 mesi; i lavoratori e le lavoratrici con contratto stagionale; i dirigenti.

Gli uffici dell’associazione sono a disposizione per l’assistenza necessaria all’espletamento della pratica.