03/10/2020

Il DPCM 7 settembre 2020 ha prorogato, con alcune, lievi modifiche ed integrazioni, la disciplina degli spostamenti da/per l’estero già contenuta nel decreto del 7 agosto 2020, dall’8 settembre al 7 ottobre 2020.Il nuovo DPCM 7 settembre 2020 ha ripreso i precedenti elenchi contenuti nell’Allegato 20 del DPCM 7 agosto e li ha meglio precisati nell’Allegato C, che continua ad individuare 6 gruppi di Paesi, per i quali sono previste differenti limitazioni ed obblighi all’ingresso/rientro in Italia da questi Paesi.

Con Ordinanza del Ministero della Salute 21 settembre 2020, in vigore dal 22 settembre e fino al 7 ottobre 2020 (stante la situazione sanitaria attuale è immaginabile una imminente proroga) , è stato introdotto l'obbligo di predisporre un’autodichiarazione nella quale si deve indicare la motivazione che consente l’ingresso o il rientro nel nostro paese. La stessa va mostrata a chiunque sia preposto ad effettuare i controlli. È opportuno essere pronti ad esibire eventuale documentazione di supporto e a rispondere ad eventuali domande da parte del personale preposto ai controlli. L'autodichiarazione viene inoltre tassativamente richiesta all'atto di effettuazione del tampone "test molecolare o antigenico" da parte delle strutture sanitarie  "ASL" destinatarie della comunicazioni di ingresso nel territorio nazionale (ne ricordiamo l'obbligo secondo le disposizioni già note), o al momento dell’arrivo in aeroporto, porto o luogo di confine (ove possibile).

Alleghiamo copia della stessa per agevolare le persone ed in particolar modo i lavoratori interessati all'obbligo. La compilazione richiede un'attenta lettura. 

Documenti