25/10/2024

La Delibera ANAC n. 582 del 13 dicembre 2023 ha introdotto un cambiamento significativo nel settore del turismo scolastico, rendendo obbligatorio l’utilizzo del sistema pubblico per le gare di appalto relative alle gite scolastiche.

Nella sostanza è richiesta la registrazione al MEPA, il mercato elettronico della pubblica amministrazione, per la quale è necessario essere iscritti alla Camera di Commercio.

Come registrarsi al Mepa

  1. Accesso al Portale: è necessario accedere al portale Acquisti in Rete della Pubblica Amministrazione. A partire dal 2024, per l’accesso all’area riservata del portale MEPA è necessario possedere l’abilitazione SPID.
  2. Registrazione: la registrazione al portale avviene in due fasi: 1) registrazione del legale rappresentante dell’impresa; 2 abilitazione dell’impresa ad uno o più bandi MEPA.
  3. Inserimento dei Dati: durante la registrazione, saranno richiesti i dati necessari per creare un fascicolo telematico. Alcuni di questi dati devono essere inseriti obbligatoriamente nel rispetto degli artt. 94 e 95 D.Lgs. 36/2023, ex art. 80 del D.Lgs. 50/2016. Questi includono dati anagrafici, dati di attività, certificazioni, categorie merceologiche, ecc
  4. Documenti richiesti: dopo aver compilato l’iscrizione, l’operatore economico dovrà generare un’autocertificazione, che contiene i dati inseriti, da firmare e ricaricare sulla piattaforma, formalizzando la richiesta di accreditamento agli albi. Potrebbe essere richiesta ulteriore documentazione integrativa a corredo dell’iscrizione, come certificazioni di qualità.