13/10/2023
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con decreto direttoriale del 11.10.2023, ha disposto la riapertura dei termini per la presentazione delle domande di agevolazione relative ai Contratti di sviluppo per il settore della trasformazione e della commercializzazione dei prodotti agricoli.
A partire dalle ore 12:00 del 20.10.2023, collegandosi al sito www.invitalia.it, sarà possibile caricare ed inviare le nuove domande.
Con i Contratti di sviluppo, il legislatore mira ad agevolare la creazione di nuove unità produttive, il loro ampliamento, la loro riconversione o ristrutturazione, con il fine di aumentare il livello di efficienza e flessibilità nello svolgimento dell’attività economica, migliorare il livello qualitativo dei prodotti, ridurre l’impiatto ambientale e migliorare le condizioni di sicurezza sul lavoro.
L’investimento ammissibile deve essere di almeno 7,5 milioni di euro e può riguardare il suolo aziendale e la sua sistemazione (10% del costo di progetto); opere murarie (40% del costo di progetto); infrastrutture specifiche aziendali; macchinari, impianti e attrezzature, purché nuovi e al loro valore di mercato; programmi informatici e know-how; consulenze (4% del costo di progetto).
Per chi avesse presentato domanda al 31.12.2022 senza concessione dell’agevolazione, ne è prevista una nuova valutazione da parte di Invitalia – con possibilità di richiesta di integrazione – al fine dell’eventuale successivo rilascio delle agevolazioni in commento.